NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scomparsa Comandante Vigili Reggio, commozione ai funerali; coro di cordoglio

     

     

    Scomparsa Comandante Vigili Reggio, commozione ai funerali; coro di cordoglio

    16 ago 13 E' stata allestita nella scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria la camera ardente per Cosimo Fazio, il comandante dei vigili urbani morto ieri per un infarto mentre coordinava le attività di soccorso per lo sbarco di 160 immigrati giunti nel porto della città. Fazio, che era in servizio presso la scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria, aveva avuto da dieci giorni l'incarico di dirigere la polizia municipale della città. Dall'apertura della camera ardente numerose persone si stanno recando per rendere il loro ultimo saluto a Fazio.

    Commozione ai funerali. Numerose persone hanno partecipato ai funerali del colonnello dei carabinieri Cosimo Fazio, il comandante dei vigili urbani di Reggio Calabria stroncato da un infarto mentre coordinava le operazioni di soccorso di 160 immigrati sbarcati ieri nel porto della cittadina reggina. Alla messa, svoltasi nella cappella della scuola allievi dei carabinieri, ha partecipato il comandante generale dell'Arma, gen. Leonardo Gallitelli, numerosi magistrati e rappresentanti istituzionali reggini. Gallitelli si è intrattenuto con la moglie ed i due figli di Fazio per poi abbracciarli. I funerali si sono svolti in un clima di grande commozione ed i numerosi presenti hanno ricordato la figura di Fazio che negli anni si era distinto come ufficiale dell'Arma dei Carabinieri. Il feretro è stato poi salutato dalle note del silenzio.

    Coro di cordoglio

    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, gen. Leonardo Gallitelli, il seguente messaggio:''Ho appreso con profonda tristezza la notizia della tragica scomparsa del colonnello Cosimo Fazio, nel pomeriggio di ieri, durane le operazioni - ispirate ad un nobile principio di solidarietà - di sbarco e soccorso di immigrati giunti nel porto di Reggio Calabria.In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei, signor Comandante Generale ed all'Arma dei Carabinieri la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari della vittima le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio''. Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa del Quirinale.

    "Esprimo il mio profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del comandante Cosimo Fazio, mi unisco con gratitudine al grande dolore dei familiari e di tutto il corpo della polizia municipale di Reggio Calabria. IL comandante Fazio ha dato un esempio di dedizione e di passione per il proprio lavoro al servizio della comunità. La Calabria è tra le regioni più esposte all'emergenza umanitaria rappresentata dagli sbarchi di migranti che fuggono dalle guerre e dalla miseria, e solo grazie alla abnegazione dei volontari della protezione civile e degli uomini delle forze dell'ordine, è possibile evitare che l'emergenza umanitaria si trasformi una tragedia più grande". Lo dice la parlamentare del Pd Rosi Bindi.

    ''A nome mio personale e dei Democratici reggini esprimo il più sentito cordoglio per la scomparsa del Comandante dei Vigili Urbani di Reggio Cosimo Fazio, venuto a mancare nel giorno di ferragosto mentre era intento a coordinare le operazioni di soccorso ai migranti sbarcati nella nostra città''. Lo afferma in una nota Girolamo Demaria del Pd. ''Partecipo con commozione - aggiunge - al profondo dolore che ha colpito la sua famiglia ed il corpo dei Vigili Urbani della città ricordando con gratitudine l'impegno professionale e la dedizione che hanno caratterizzato la presenza di Cosimo Fazio a Reggio quale comandante del Reparto operativo dei Comando provinciale dei Carabinieri e, successivamente, a capo della Scuola allievi dell'Arma della nostra città. Desidero rivolgere l'ultimo grato saluto ad una persona per bene che ha lasciato la propria vita sul campo, in una missione di emergenza umanitaria, al servizio dell'intera comunità.

    "Mi unisco anch'io al coro di cordoglio e di affetto manifestati nei confronti del Tenente Colonnello Cosimo Fazio, Comandante del Corpo dei Vigili Urbani di Reggio Calabria da appena 13 giorni. La sua tragica ed improvvisa scomparsa da' l'idea dell'impegno che il nostro Paese sta mettendo in campo per fronteggiare i continui sbarchi di immigrati sulle nostre coste". E' quanto afferma il segretario questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera. "E' un esodo di dimensioni ormai immense - aggiunge Nucera - che non può essere più affidato alle sole forze locali. Basti considerare che negli ultimi 40 giorni sono giunte nelle nostre coste quasi 9mila persone. Lunedì sarà a Reggio il Ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge dove riceverà il premio "donna degli abissi" da parte di una associazione culturale reggina. Al Ministro Kyenge chiediamo di far sentire forte e chiara la voce dell'Italia in Europa. L'imponente massa di extracomunitari che sta sbarcando in questi giorni sulle nostre coste non può essere più considerato un problema nazionale. L'Italia è solo terra di approdo. E' una vera e propria emergenza che va affrontata con misure di emergenza. Un fenomeno alimentato da organizzazioni criminali ormai impegnate nella tratta di esseri umani che speculano sul bisogno e sulla necessità di questi disperati di sfuggire da zone di guerra, da paesi dove non vengono riconosciuti diritti civili, dove la povertà diffusa fa più vittime di un'epidemia". "Ho chiesto al Ministro Kyenge - conclude - la disponibilità a partecipare ad una iniziativa pubblica, a Reggio Calabria, dove affrontare, assieme ad esperti e studiosi del fenomeno, gli aspetti giuridici sociali ed economici dell'immigrazione clandestina, per trovare soluzioni che consentano all'Italia di trattare con l'Europa e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, prima che la situazione diventi ingestibile.

    "L'improvvisa scomparsa del colonnello Cosimo Fazio è una grave perdita per la nostra terra che l'ha visto in prima linea nella lotta contro l'antistato e protagonista per sconfiggere il sistema di illegalità diffusa''. Lo afferma in una nota il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa. ''Del colonnello Fazio - aggiunge - abbiamo avuto modo di apprezzare il grande senso dello Stato che ha servito con professionalità e spiccata umanità. Il suo lavoro di ufficiale dei Carabinieri l'ha svolto in silenzio e lontano dal clamore mediatico. Anche adesso che aveva assunto il comando della Polizia municipale di Reggio, il colonnello Cosimo Fazio, ancorché consapevole delle difficoltà del nuovo compito, aveva scelto di non risparmiarsi pur di proseguire il suo impegno a favore della città della Stretto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore