NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sbarcata a Reggio con 160 migranti la barca a vela di questa notte

     

     

    Sbarcata a Reggio con 160 migranti la barca a vela di questa notte. Arrestati scafisti

    15 ago 13 E' giunto nel porto di Reggio Calabria il veliero di venti metri con a bordo 160 immigrati di nazionalità siriana a afghana. L'imbarcazione era stata rintracciata ieri sera e rimorchiata dai mezzi del comando del Reparto aeronavale della guardia di finanza di Vibo Valentia. Tra gli immigrati ci sono 36 donne, 29 bambini e numerosi minori, oltre agli altri che sono uomini adulti. L'imbarcazione è partita dalla Turchia ed ha navigato per quattro giorni prima di raggiungere le coste della Calabria. Giunti nel porto di Reggio Calabria gli immigrati, con l'ausilio di tutte le forze dell'ordine, sono sbarcati ed hanno ricevuto le prime cure. Le loro condizioni sono comunque buone. I militari della guardia di finanza hanno individuato due persone perché accusate di essere gli scafisti. Il veliero è stato sequestrato perché ritenuto il mezzo utilizzato per favorire l'immigrazione irregolare. I mezzi aerei e navali intervenuti fanno parte dell'operazione "Aeneas" di contrasto dei flussi migratori diretti verso le coste ioniche calabresi e pugliesi. Alla luce dei recenti frequenti sbarchi in Calabria ma anche nella parte orientale della Sicilia, è stata infatti intensificata la vigilanza aeromarittima coordinata dalla Guardia di Finanza, nelle acque internazionali, per intercettare le imbarcazioni che trasportano migranti.

    Ministro Alfano,: non è emergenza ingestibile. Nonostante i numerosi sbarchi sulle nostre coste,l'immigrazione non e'diventata "un'emergenza ingestibile". "Abbiamo saputo coniugare il dovere di accoglienza con il diritto alla sicurezza". Lo ha sottolineato con soddisfazione il ministro dell'Interno Alfano nella conferenza stampa di Ferragosto.

    In 40 gg ben 1/3 degli sbarchi di un anno. Dal primo agosto 2012 al 10 agosto scorso sono sbarcati sulle nostre coste 24.277 immigrati. E un terzo di loro, cioè esattamente 8.932, è arrivato in Italia in 40 giorni, dal primo luglio al 10 agosto scorso. E' uno dei dati forniti dal ministro dell'Interno Angelino Alfano nella tradizionale conferenza stampa di Ferragosto.

    L'avvistamento e l'accompagnamento al porto. Giungerà nel porto di Reggio Calabria in tarda mattinata il veliero di venti metri con 160 immigrati intercettato ieri sera dai mezzi del comando del Reparto aeronavale della guardia di finanza di Vibo Valentia. A bordo dell'imbarcazione, secondo i primi accertamenti, ci sono 160 persone, di cui 36 donne ed oltre una trentina di bambini, presumibilmente di nazionalità siriana e afgana. Il veliero, con doppio albero, è partito da un porto della Turchia ed ha navigato per quattro giorni. Ieri sera un aereo del servizio di controllo Frontex ha avvistato l'imbarcazione mentre si trovava ad una cinquantina di miglia dalla costa calabrese, al largo di Capo Spartivento. Il comando del reparto aeronavale della Guardia di finanza di Vibo Valentia ha disposto l'invio in zona di un pattugliatore da Crotone e di una vedetta da Roccella Ionica.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore