NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morto per trasfusione, ispezione ministeriale all'Annunziata

     

     

    Morto per trasfusione, ispezione ministeriale all'Annunziata

    12 ago 13 E' in corso nell'ospedale Annunziata di Cosenza l'ispezione disposta dal Ministero della Salute sul Centro Trasfusionale. L'ispezione è stata decisa dopo la morte di un uomo a seguito di una trasfusione. La Commissione ispettiva è guidata dal Direttore Generale del Centro nazionale sangue, Giuliano Grazzini, che è accompagnato dal Direttore generale dell'Azienda ospedaliera, Paolo Gangemi e dal Direttore sanitario, Francesco De Rosa. Le risultanze saranno rese note al Ministro. La notizia dell'ispezione è stata resa nota dall'azienda ospedaliera di Cosenza ai giornalisti convenuti per una conferenza stampa indetta proprio per il caso della morte per trasfusione. La conferenza stampa, che era stata indetta dall'Azienda sanitaria per stamattina alle 11, è stata rinviata a data da destinarsi per la concomitanza degli eventi.

    Tribunale malato: Fare chiarezza. "Esprimiamo soddisfazione per l'ispezione disposta dal Ministero della Salute presso il centro trasfusionale dell'ospedale di Cosenza, a seguito del recente decesso di un paziente affetto da leucemia, sottoposto ad una trasfusione di sangue contaminata". Lo afferma in una nota il coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del Malato-Cittadinanzattiva, Tonino Aceti. "Vista la gravità del fatto - aggiunge - attendevamo con impazienza da parte delle istituzioni un segnale concreto di attenzione alla tutela del diritto alla salute dei cittadini calabresi, nonché della qualità e sicurezza delle loro cure. Ora chiediamo che si faccia velocemente chiarezza sulle responsabilità individuali e soprattutto organizzative che hanno portato al decesso dell'uomo, e che vengano rimossi dalle loro funzioni e perseguiti, anche penalmente, i responsabili del fatto. Allo stesso modo é necessario accelerare nell'attività di qualificazione del sistema trasfusionale calabrese e in tal senso è indispensabile una costante attività di affiancamento e monitoraggio da parte del Ministero della salute''. ''Altresì consideriamo necessario - conclude Aceti - che nel più breve tempo possibile siano pubblicati e resi accessibili a tutti i cittadini i risultati dell'ispezione ministeriale. I cittadini tutti, e in particolare i familiari dell'uomo deceduto, hanno il diritto di sapere come sono andate veramente le cose, il grado di sicurezza dei servizi sanitari e chi ha sbagliato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore