NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Codacons "I NAS ispezionino pure i supermarket"

     

     

    Codacons "I NAS ispezionino pure i supermarket"

    12 ago 13 I Carabinieri dei Nas proseguano le ispezioni ''estendendole anche a negozi e supermercati ''. A chiederlo è il Codacons, dopo l'operazione dei Nas 'Ferie in sicurezza ' che ha portato al sequestro di 540 tonnellate di alimentari deteriorati in tutta Italia. Nelle oltre 3.400 ispezioni effettuate in tutto il paese in bar, gelaterie, ristoranti, stabilimenti balneari, sono state rilevate irregolarità nel 30% delle strutture controllate. Il Codacons chiede ai Nas di ''proseguire le ispezioni per tutto il mese di agosto, specie nelle località turistiche, e di estenderle ai chioschi, negozi e supermercati, che spesso non rispettano la catena del freddo ''. L'associazione rileva, in una nota, come il fatto che il 30% degli esercizi fosse irregolare ''è particolarmente grave e dimostra perché in estate triplicano i casi di disturbi gastrointestinali causati da alimenti contaminati da microrganismi, le cosiddette infezioni, o da sostanze tossiche prodotte dagli stessi microrganismi (intossicazioni)''. Se nella preparazione o conservazione degli alimenti, infatti, si trascurano le norme igieniche e le corrette procedure per il mantenimento della catena del freddo, l'aumento della temperatura esterna favorisce la moltiplicazione di batteri. Se poi si utilizzano fin dall'inizio prodotti scaduti, il rischio di intossicazioni aumenta in modo esponenziale. L'associazione ricorda, infine, che ''chi mette in vendita cibi contaminati commette un reato '' sulla base dell'aticolo 444 del codice penale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore