NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esodo d'agosto, bollino rosso. Traffico intenso e 2 ore di attesa a Villa

     

     

    Esodo d'agosto, bollino rosso. Traffico intenso e 2 ore di attesa a Villa

    10 ago 13 Giornata da bollino rosso sulle direttrici stradali ed autostradali che conducono alle principali località di villeggiatura, con traffico sostenuto già dalle prime ore della mattina. Molto intenso il traffico diretto al sud lungo l'A3 Salerno-Reggio Calabria: tra Lauria e Laino rallentamenti e code a tratti per traffico intenso. In carreggiata nord uscita obbligatoria a Laino Borgo ed attraverso il percorso alternativo (SP 133 ed ex SS19) rientro in autostrada a Lauria Sud. Agli imbarcaderi di Villa San Giovanni l'attesa è di due ore per l'imbarco verso la Sicilia.

    Liquido su A3 tra Laino e Lauria, traffico deviato. E' stato chiuso provvisoriamente al traffico, a causa della dispersione di materiale liquido sul piano viabile, il tratto dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria tra Laino Borgo e Lauria, a cavallo delle province di Cosenza e Potenza, in direzione nord. A comunicarlo è l'Anas. ''La limitazione al transito - precisa l'Anas - si è resa necessaria ed urgente per la verifica del piano viabile e la rimozione di materiale liquido disperso nel corso della notte al km 152,200, sulla carreggiata nord e per garantire la massima sicurezza alla circolazione. Squadre Anas sono presenti sul posto per la gestione della viabilità e per ripristinare il traffico in entrambi i sensi di marcia. Al momento i veicoli in direzione nord sono deviati all'altezza dello svincolo di Laino Borgo e proseguono sulla strada provinciale 133 e sulla ex statale 19 fino allo svincolo autostradale di Lauria sud. Percorso inverso per i veicoli leggeri in direzione nord''. Il traffico in direzione nord è stato poi riaperto alle ore 13.

    Anas: Nessuna criticità. Traffico sostenuto dalle prime ore della giornata sulla rete stradale gestita da Anas in vista del lungo weekend di Ferragosto. Nella mattinata, in particolare, si sono verificati rallentamenti in Friuli Venezia Giulia sul raccordo autostradale Sistiana-Cattinara e sul raccordo Opicina-Fernetti, ma soprattutto al valico di Pesek, sulla strada statale 14. Traffico particolarmente intenso anche in Veneto sulla strada statale 51 'dell'Alemagna' tra Soverzene e Pieve di Cadore, sulla 51bis tra Doneggi di Cadore e Pieve di Cadore e sulla statale 14 'della Venezia Giulia' nel tratto compreso tra Venezia e Quarto d'Altino e nel tratto in corrispondenza del confine di Stato, dove è consigliata l'uscita di Rabuiese verso la Slovenia e la Croazia. Stessa situazione in Lombardia, sulla strada statale 36 ''del lago di Como e dello Spluga'', in direzione del confine di Stato, tra Lecco e Colico, e sulla statale 38 'dello Stelvio' tra Traona e Talamona; in Emilia Romagna, sulla statale 16 ''Adriatica'' in corrispondenza di Rimini. Traffico in aumento sulle strade statali calabresi 534 'di Cammarata e degli Stombi', sulla 106 'Jonica' e sulla 107 'Silana Crotonese'. Sulla statale 18 'Tirrena Inferiore' il traffico è al momento rallentato all'altezza di Pizzo Calabro verso Tropea. Risolto da un intervento delle squadre Anas all'altezza di Vibo Valentia dove un tratto della statale 18 è stato chiuso per un'ora a causa dell'allagamento del piano viabile a causa del maltempo che dalla notte ha colpito la zona. Traffico molto sostenuto anche sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si sono registrati nell'area campana fino a 4.500 veicoli l'ora in direzione sud. Circolazione rallentata ma senza criticità o blocchi al confine tra la Calabria e la Basilicata dove, tra Laino Borgo e Lauria Sud, l'Anas ha provvisoriamente chiuso in mattinata il tratto in direzione nord per consentire la rimozione di materiale liquido disperso durante la notte sul piano viabile. A Villa San Giovanni attesa fino a due ore per l'imbarco verso la Sicilia.

    La situazione sulla rete autostradale. Traffico molto intenso nell'area milanese verso sud, con code alla barriera di Milano Sud, e in A1 code a tratti tra Lodi e Fidenza, rallentamenti tra Parma e Reggio Emilia, code a tratti tra Modena sud e Bivio con l'autostrada A14 Bologna-Taranto. Sull'A14 coda tra Bologna Casalecchio e Bivio Racc. Bologna Casalecchio/A14 per traffico intenso, code a tratti tra Bivio A14/A1 Milano-Napoli ed Imola, tra Cesena e Rimini Nord. Il tempo stimato è di circa 2 ore tra Bologna e Rimini nord. Tra Senigallia e Ancona nord traffico intenso. Sull'A1 intorno a Roma traffico intenso, rallentamenti e code a tratti tra Monteporzio e San Cesareo sulla Diramazione sud e code a tratti tra il nodo A1/A24 e Valmontone. Lungo l'A4 traffico molto intenso tra Padova e Trieste, con code tra Padova Est e l'allacciamento con l'A57-Tangenziale di Mestre; 4 km alla barriera di Trieste-Lisert e nella Diramazione Opicina-Fernetti code fino al valico. A causa del traffico intenso sulle strade croate e slovene i veicoli in uscita dall'Italia al valico di Pesek subiscono rallentamenti. Pertanto è consigliato utilizzare il valico di Rabuiese verso la Slovenia. Sull'A22 del Brennero code di 6 km per un incidente già risolto tra Vipiteno e Brennero verso il confine di Stato. Sull'A26 code tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia mentre sulla A30 Caserta-Salerno ci sono 4 km di fila alla barriera di Mercato San Severino.

    Code alle frontiere: Prosegue l'esodo degli italiani verso le località di villeggiatura. Il traffico si mantiene sostenuto su tutta la rete stradale ed autostradale. Secondo il monitoraggio di Viabilità Italia persistono rallentamenti sulla A1 Milano-Napoli in direzione sud: i tempi di percorrenza tra Milano e Bologna sono stimati in circa 3 ore. Nel tratto tosco-emiliano, rallentamenti tra Firenze Sud ed Incisa in entrambe le direzioni e tra Calenzano e Roncobilaccio verso Bologna. Code verso i confini di Stato in entrata e in uscita dall'Italia. Si registrano 3 km di coda alla barriera di Trieste-Lisert e nella Diramazione Opicina-Fernetti code fino al valico. Sull'A22 del Brennero code di 8 km alla barriera di Vipiteno in entrata in Italia, rallentamenti tra Chiusa e San Michele in carreggiata sud. In carreggiata nord, verso il confine di Stato, code a tratti tra Mantova nord e Trento sud. Al Traforo del Monte Bianco 2 ore e 15 minuti di attesa per i mezzi provenienti dalla Francia e 30 minuti per il lato italiano. In A9 al confine con la Svizzera si sono formati 9 km di coda in uscita dall'Italia. Nell'area milanese code in uscita da Milano alla Barriera A50 di Terrazzano. Sulla A10 rallentamenti verso Ventimiglia e il confine con la Francia. Molto intenso il traffico diretto al sud lungo l'A3 Salerno-Reggio Calabria con rallentamenti tra Lamezia Terme e Pizzo Calabro.A Villa San Giovanni attesa di due ore nell'imbarco verso la Sicilia.

    L'esodo con treni e aerei. L'esodo di Ferragosto passa anche attraverso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti. Saranno circa 530 mila i viaggiatori che sceglieranno le Frecce e i treni nazionali di Trenitalia per i loro spostamenti. Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri, Anas e Società Autostradali, Vigili del Fuoco e soccorso sanitario e stradale stanno esprimendo al massimo la propria presenza sulla rete stradale per accompagnare i viaggiatori. La Polizia Ferroviaria è presente nelle stazioni e sui treni a lunga percorrenza per le necessità dei viaggiatori. Dall'alto gli aeromobili di Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri vigilano sulle principali arterie autostradali e su alcune aree di servizio sono presenti i Pullman azzurri della polizia per fornire informazioni sul traffico in tempo reale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore