NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sbarcati a Roccella 96 siriani, 40 sono bambini

     

     

    Sbarcati a Roccella 96 siriani, 40 sono bambini

    08 ago 13 Sono arrivati nel porto di Roccella Ionica gli immigrati individuati all'alba a bordo di un barcone al largo delle coste della Calabria. Si tratta di 96 persone di origine siriana, tra le quali 40 uomini, 16 donne e 40 bambini, il più piccolo dei quali di due mesi. Numerose i nuclei familiari che sono sbarcati. Le loro condizioni, complessivamente, sono buone. Al loro arrivi, gli immigrati hanno raccontato di essere partiti da un porto della Siria a bordo di una grande nave dalla quale, in acque internazionali, sono stati trasbordati sul peschereccio di una quindicina di metri. Il peschereccio è stato individuato ad una cinquantina di miglia al largo delle coste calabresi da un aereo islandese impegnato nei pattugliamenti dei dispositivo Frontex. Immediatamente dopo, dal porto di Roccella Ionica, sono partite le vedette della guardia di finanza e della guardia costiera. Intanto, il peschereccio è stato raggiunto da un pattugliatore romeno che si trovava in zona e che, per precauzione, ha portato a bordo i migranti. Quindi si è diretto verso il porto di Roccella Ionica. Prima dell'arrivo, i migranti sono stati trasbordati su un'unità della guardia costiera che li ha condotti in porto. Adesso gli immigrati sono ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune di Roccella Ionica. Con quello di oggi salgono a 13 gli sbarchi avvenuti dall'inizio dell'anno nella sola Locride.

    Stamattina l'avvistamento. Un barcone con a bordo un centinaio di immigrati, tra cui donne e bambini, è stato avvistato stamattina nel mar Ionio al largo della Locride. L'avvistamento è stato fatto da un mezzo aereo di ricognizione in acque internazionali. Dopo l'avvistamento sono intervenute alcune motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto di Roccella Ionica. Nella nottata trascorsa, gli assetti aerei e navali dell’Agenzia Frontex di controllo delle frontiere marittime dell’Unione Europea, hanno intercettato e monitorato, nelle acque internazionali al largo delle coste calabresi meridionali, un barcone con a bordo migranti, diretto verso le coste italiane. Sono infatti intervenuti un aereo portoghese, un velivolo maltese ed uno islandese, già presenti in quest’area del mediterraneo, più un pattugliatore Romeno. Il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, in cooperazione con il Reparto Operativo Aeronavale delle Fiamme gialle della Calabria, ha coordinato le operazioni impiegando un Pattugliatore veloce ed una vedetta veloce. Alle ore 02.30 l’imbarcazione è stata fermata a circa 40 miglia nautiche da Roccella Jonica (RC) ed i migranti sono stati trasbordati a bordo del Pattugliatore romeno che ha fornito le prime cure. Si tratterebbe di 100 cittadini siriani di cui 44 minori (compresa una bimba di 2 mesi), 16 donne e 40 uomini. Sono gruppi famigliari partiti dalla Siria e, dopo 14 giorni di viaggio e vari trasferimenti in mare a bordo di diverse imbarcazioni, sono stati abbandonati al loro destino su un piccolo natante di circa 11 metri, in pessimo stato d’uso, quasi alla deriva. Una vedetta della Guardia di Finanza di Crotone ed una unità della Capitaneria di Porto di Roccella Jonica hanno rimorchiato il barcone e trasportato i cittadini extracomunitari nel vicino porto di Roccella Jonica (RC), dove sono giunti alle 09.30 di questa mattina. Una volta a terra si è proceduto allo sbarco, con l’ausilio dei finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, alle prime cure dei migranti, tutti provati dalla lunga permanenza in mare, ed alle successive attività di identificazione da parte degli organi di polizia preposti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore