NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Feto trovato per strada a Mandatoriccio, abortito da poco

     

     

    Feto trovato per strada a Mandatoriccio, abortito da poco

    07 ago 13 Un feto umano, con tutta probabilità appena abortito, è stato trovato in una strada del centro storico di Mandatoriccio, in Calabria. A trovare il feto, della lunghezza di 10-12 centimetri, è stato una passante Il feto abortito, portato nell'obitorio di Rossano, sarà sottoposto ad esami specialistici. Nella zona in cui è avvenuto il ritrovamento risiede una folta comunità di cittadini romeni. A trovare il feto nella viuzza del centro storico è stata una signora, che era in compagnia della figlia e che ha subito informato il sindaco, Angelo Donnici. E' stato poi il primo cittadino a rivolgersi ai carabinieri. Secondo una prima valutazione medica, in attesa dell'esame che dovrà essere svolto da uno specialista neonatologo, il feto sarebbe stato concepito da 10 settimane. I militari stanno compiendo accertamenti e controlli negli ospedali e nelle strutture sanitarie della zona per tentare di risalire alla donna che ha abortito il feto e che potrebbe avere avuto una emorragia. Il centro storico di Mandatoriccio, oltre ad alcune famiglie formate perlopiù da anziani, ospita alcuni nuclei di cittadini romeni ben integrati che lavorano nella zona e vivono in molte delle case del paese svuotate negli anni dall'emigrazione o dallo spostamento degli abitanti nei nuovi insediamenti lungo la costa.

    Vescovo Rossano "Deriva morale, vita spezzata". ''Quanto accaduto a Mandatoriccio è un evento drammatico destinato a scuotere la coscienza, troppo spesso assopita, della cosiddetta civiltà''. E' quanto affermano - in una nota congiunta - il Vescovo di Rossano, mons. Santo Marciano', ed il Centro di pastorale della Vita. ''Il ritrovamento - prosegue la nota - del feto umano abbandonato per strada come un qualsiasi rifiuto e ritrovato da alcuni passanti, testimonia, infatti, la perdita di quella dignità che ogni essere umano fin dal concepimento merita, in virtù della sua stessa esistenza. Testimonia, altresì, la pericolosa deriva morale che caratterizza la nostra società sempre più permeata di una cultura della morte che miete vittime innocenti mentre tenta di giustificare se stessa e i propri diritti. Di fronte a quel corpicino abbandonato, a quella vita spezzata nel suo sorgere, si profila il dramma di un umanesimo che sta perdendo il senso più profondo del valore di ogni vita''. ''Pur non conoscendo il dramma esistenziale - proseguono - dei protagonisti di questa storia, è importante che ci si attivi per intercettare le difficoltà, gli stenti o le paure che spesso si celano dietro a storie come queste e offrire un'alternativa, uno spiraglio di luce che possa garantire ad ogni persona, soprattutto a coloro che non possono ancora difendersi, il diritto alla vita, fondamento di ogni altro diritto. Di quel piccolo feto, buttato per la strada, infatti, resterà per sempre una profonda ferita nella madre, in tutti coloro che ne sono responsabili, in tutti noi''.

    Sindaco: Comunità sbigottita. "Giunto sul posto perché chiamato da un collaboratore del Comune mio malgrado ho verificato che quanto ritrovato per terra fosse un feto''. Lo ha detto il sindaco di Mandatoriccio, Angelo Donnici. ''Non mi era mai capitato - ha aggiunto - nella mia esperienza oltre che di sindaco di avvocato di vedere una cosa del genere. Era evidente persino il cordone ombelicale anche se piccolissimo. Se dovesse essere confermata l'ipotesi che si tratta di un feto umano direi che resterei sgomento. Tutta la Comunità di Mandatoriccio è sbigottita anche perché quando è stato ritrovato il feto, era in corso la festa del paese e tanta gente si stava divertendo e rilassando''. ''Spero nei prossimi giorni - ha concluso Donnici - di avere un incontro con il parroco del paese e con l'arcivescovo per discutere di eventuali iniziative a salvaguardia della vita umana''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore