NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morto Franco Tonnara, coro di cordoglo

     

     

    Morto Franco Tonnara, coro di cordoglo

    07 ago 13 - ''Sono profondamente addolorato per la morte di Franco Tonnara, un caro amico al quale mi legano i tanti ricordi delle altrettante esperienze vissute insieme''. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Mario Maiolo. ''Durante l'esperienza amministrativa e politica - aggiunge - alla Provincia di Cosenza, assieme a Tonino Acri, la sua pacatezza e disponibilità sono state un aiuto concreto e un punto di riferimento importante. Uniti dalla comune esperienza dell'impegno dei cattolici in politica, spesso ne facevamo argomento di discussione e di confronto in questi anni di grande crisi etica e morale, senza che ciò tuttavia ne modificasse la passione e l'impegno. La determinazione con cui ha combattuto la battaglia legale per ottenere la cancellazione dello scioglimento del suo Comune per infiltrazione mafiosa, quando già provato dal male, mi ha profondamente colpito e ricordo le molteplici occasioni in cui mi diceva che è necessario impegnarsi per la modifica della normativa contro la criminalità e sullo scioglimento dei Consigli comunali. Franco era una un signore del quale sentiremo la mancanza''.

    ''Si è spento nella notte dopo una lunga malattia, che ha combattuto con forza e determinazione, il sindaco di Amantea, Franco Tonnara''. Lo afferma in coordinatore regionale del Pd, Giovanni Puccio. ''Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio - aggiunge - per la scomparsa di un rappresentante delle istituzioni politico che aveva saputo affrontare con dignità e coraggio le problematiche e politiche e amministrative prima e con altrettanta caparbietà e decisione le sue vicende personali che non sono riuscite a spegnere la passione politica che lo ha guidato nei tanti anni di impegno per la sua città''.

    "Franco Tonnara nella sua umiltà è stato un grande uomo. Un amministratore attento e lungimiranti, un sindaco integerrimo e intelligente che sapeva amare la sua Amantea e che ha sempre messo al primo posto il bene comune dei suoi concittadini". Così ricorda il sindaco Tonnara, l'on. Nicodemo Oliverio. "Ho avuto modo di apprezzare la sua generosità - aggiunge - in occasione della campagna elettorale delle politiche del 2001, ed era per me un grande amico". "Con Franco Tonnara scompare un grande cattolico democratico calabrese che ha saputo, con passione civile e con il suo carattere mite, testimoniare i suoi ideali nelle vicende quotidiane del governo della sua città. Franco ci mancherà ma sono sicuro che il suo insegnamento, la sua testimonianza e il suo amore per i meno fortunati ci aiuteranno nel nostro cammino politico."

    "Con Franco Tonnara scompare un politico d'altri tempi, portatore di uno stile inimitabile e depositario di un modo garbato di fare politica, lontano dai toni urlati e dai protagonismi ad ogni costo, un amministratore capace ed apprezzato, faro della città di Amantea per lungo tempo''. Inizia così il messaggio di cordoglio che il Presidente Luca Morrone e tutto il Consiglio comunale di Cosenza hanno indirizzato alla famiglia di Franco Tonnara e a tutta la comunità di Amantea per la scomparsa del Sindaco della città tirrenica. "La scomparsa di Franco Tonnara - affermano il Presidente Morrone e tutti i consiglieri comunali - ci rattrista profondamente. In questo difficile momento avvertiamo il dovere di esprimere la più affettuosa vicinanza di tutta l'assemblea consiliare di Cosenza per una perdita dolorosissima che rende priva la comunità di Amantea di una guida illuminata che si è spesa fino all'ultimo per la città che amava tanto."

    ''Sono profondamente dispiaciuto per la prematura scomparsa di Franco Tonnara, sindaco di Amantea''. Lo afferma il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza. ''Un uomo tenace, leale e buono, un amministratore - aggiunge - capace, che, con spirito di sacrificio e dedizione, ha amministrato con impegno e lavorato con passione fino all'ultimo per la sua città. Alla famiglia di Franco Tonnara, alla popolazione di Amantea, legata fortemente a quella di Lamezia da sempre, esprimo la vicinanza mia, dell'Amministrazione comunale e della nostra città''.

    Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa del sindaco di Amantea, Franco Tonnara, che si è spento dopo una lunga malattia, combattuta con la caparbietà e la determinazione che l'hanno sempre contraddistinto nella sua lunga carriera politica''. Lo afferma in una nota il deputato del Pd e componente della segreteria nazionale del Partito, Alfredo D'Attorre. ''Ci lascia - aggiunge - un rappresentante delle istituzioni che ha amato molto la sua città e l'ha difesa con coraggio, affrontando sempre con dignità e compostezza le vicende amministrative e politiche che l'hanno visto protagonista''

    ''Con Franco Tonnara scompare un uomo d'altri tempi, che credeva fermamente nei valori dell'amicizia, della libertà e dell'impegno civico e che ha combattuto per difendere la dignità e l'onore della sua città e dei suoi concittadini". E' quanto ha affermato il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio appena appresa la notizia della morte del sindaco di Amantea. "Era per me - ha aggiunto Oliverio - un amico sincero. Dietro la sua apparente timidezza si nascondeva un carattere determinato. Lo ricordo raggiante, con quel suo sorriso aperto dipinto sul volto quando il Consiglio di Stato annullò la sentenza di scioglimento del consiglio comunale di Amantea per infiltrazioni mafiose. Nonostante lui non fosse coinvolto personalmente, quella vicenda l'ha vissuta con grande amarezza proprio alla vigilia della scoperta della terribile malattia di cui era consapevole e che ha combattuto con tenacia e determinazione fino all'ultimo giorno. Da consigliere provinciale ha sempre collocato la difesa della sua città e del territorio che rappresentava nel contesto più ampio della crescita dell'intera provincia e della Calabria''.

    "Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa prematura dell'amico Franco Tonnara, uomo perbene e amministratore di esperienza come pochi". Il sindaco Mario Occhiuto esprime, a nome suo e della Giunta comunale, ''sincero cordoglio'' per la morte del primo cittadino di Amantea. "La sua grande passione civile e l'amore per la sua terra - prosegue Occhiuto - lasciano un vuoto fra la sua gente e in tutto il panorama politico calabrese. Ne è testimonianza lo sgomento generale che la sua morte ha suscitato, oltre che il lungo corso della sua attività di Sindaco, eletto per ben sei volte ad attestare proprio la fiducia consolidata nutrita nei suoi confronti. Alla famiglia e all'intera comunità amanteana giungano le nostre più sentite condoglianze".

    ''Esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa del sindaco di Amantea Franco Tonnara. Oltre che un bravo e valido amministratore era un caro amico e persona perbene''. Così in una nota il consigliere regionale Salvatore Magarò. ''Con passione - aggiunge - si è impegnato in politica sia come rappresentante del basso tirreno cosentino in Consiglio provinciale, sia come sindaco della sua amata città, guidata a fasi alterne per circa un ventennio. All'indomani dello scioglimento del comune per infiltrazione mafiosa, non ha esitato un istante ad intraprendere una dura battaglia per difendere la propria dignità e quella dei cittadini di Amantea, ottenendo la cancellazione del provvedimento dal Consiglio di Stato. Con commozione ricordo quando nel febbraio dello scorso anno, ci incontrammo ad Amantea con l'allora eurodeputato ed oggi presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, in occasione della presentazione del libro di Orfeo Notaristefano "Made in Germany", al termine della quale venne scoperta la targa recante la dicitura "Qui la 'ndrangheta non entra" sul portone di ingresso del municipio. A questa iniziativa, Tonnara aveva fin da subito manifestato la propria adesione. La malattia non lo aveva ancora piegato''.

    ''Franco Tonnara è stato uno straordinario esempio di grande uomo politico, campione di umiltà e generosità, personalità di primissimo piano che ha lottato contro la malapolitica e il maffare in Calabria''. Lo afferma in una nota l'ex deputato Franco Laratta. ''L'ho sempre seguito e sostenuto - aggiunge - anche nei momenti di solitudine che ha dovuto sopportare. Ha resistito con coraggio e determinazione nonostante sia stata spesso lasciato da solo in trincea. Proporró una Fondazione politico-culturale a lui intitolata ed una Scuola di Formazione politica che affermi nelle nuove generazione i principi fondamentali della legalità e della trasparenza nei partiti e nelle istituzioni.

    Franco Corbelli, del Movimento Diritti Civili, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del sindaco di Amantea, Franco Tonnara. Corbelli ricorda "l'amicizia che lo legava a Tonnara, conosciuto nel 2004, dopo l'elezione in Consiglio provinciale, le tante comuni battaglie civili e iniziative umanitarie intraprese insieme e la decisa e convinta battaglia di Diritti Civili a difesa di Tonnara, un sindaco gentiluomo, dell'amministrazione comunale e della comunità di Amantea in occasione dello scioglimento del comune per condizionamento mafioso. Franco Tonnara era una persona perbene''.

    "La scomparsa di Franco Tonnara mi rattrista fortemente. Lo avevo sentito più volte nel corso della sua malattia. Era una persona perbene ed onesta, che ha dato molto alla collettività''. Lo afferma Agazio Loiero (Ad). ''Con lui viene a mancare - aggiunge - una figura dotata di grandi qualità umane, politiche e civili. Un personaggio la cui caratteristica principale era quella d'essere poco rumoroso: s'impegnava molto, e con determinazione, ma in silenzio".

    "La morte del sindaco di Amantea Franco Tonnara è una grave perdita per la democrazia in Calabria. La sua battaglia per la legalità, la sua fiducia nella legge e nel diritto, devono essere di insegnamento e di monito per tutti coloro che ambiscono ad occupare un posto di primo piano nella nostra società.". Lo afferma il senatore del Movimento 5 Stelle, Francesco Molinari.

    ''Con Franco Tonnara se ne va una delle più autentiche e sincere personalità politiche della Calabria. Il nostro Partito perde un uomo ed un politico onesto e trasparente''. E' quanto scritto in una nota del Pd di Cosenza. ''Più volte consigliere provinciale e sindaco - aggiunge - guidava tuttora il Comune di Amantea. Siamo vicini alla sua famiglia e all'intera città di Amantea. Il Pd Provinciale di Cosenza sarà rappresentato ai funerali da Franco Laratta''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore