NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protesta dei lavoratori della Fondazioen Campanella sul tetto del Policlinico

     

     

    Protesta dei lavoratori della Fondazioen Campanella sul tetto del Policlinico

    06 ago 13 Settanta persone, tra lavoratori e familiari dei pazienti della Fondazione 'Tommaso Campanella', che si occupa del settore oncologico, stanno protestando da stamane sul tetto del policlinico universitario di Catanzaro. I lavoratori chiedono certezze per il loro futuro occupazionale. La fondazione ha al suo attivo 280 lavoratori. Oltre alle settanta persone altri dipendenti della struttura sanitaria sono rimasti nei reparti per garantire assistenza ai malati. ''I lavoratori hanno iniziato una protesta - è scritto in una nota dei lavoratori - per il perdurare della situazione di incertezza che oramai rappresenta il chiaro volere di dismettere la Fondazione Campanella a favore di altra struttura privata che tende al profitto della Città di Crotone. Per beffardo gioco del destino anche la Commissione che deve esprimere il parere in favore della Fondazione è dell'Azienda sanitaria di Crotone''. I lavoratori che sono sul tetto del policlinico universitario di Catanzaro sostengono che proseguiranno la loro protesta ad oltranza. ''Continueremo ad occupare il tetto del policlinico - affermano - fino a quando non ci saranno date assicurazioni circa il nostro futuro occupazionale''. I lavoratori della Fondazione Campanella evidenziano inoltre che la ''Commissione ha difficoltà ad esprimere un parere, non per una nuova struttura, ma per una già accreditata sin dal 2006 e reiteratamente accreditata da una L.R. la 63 del 2012. Per cui se la Fondazione era accreditata con 120 posti letto, quale è la difficoltà a confermare l'accreditamento per la medesima struttura che addirittura ha meno posti letto''. ''C'è forse una chiara volontà - prosegue la nota - a danneggiare questa struttura a favore di una struttura privata o è l'ennesima dimostrazione della "debolezza" dei politici catanzaresi. I lavoratori e i parenti dei malati che hanno occupato il tetto del Policlinico, che è la prima azione a cui seguiranno altre forme di protesta e di lotta per la salvezza della Fondazione Campanella dei Suoi malati e della intera popolazione calabrese e di Catanzaro, si domandano dopo il grido di allarme lanciato dal Presidente della Fondazione e dei malati dove siano i Politici di Catanzaro che sono sin d'ora inviati ad unirsi alla protesta, per scardinare questa chiaro gioco politico-imprenditoriale che vedrebbe coinvolto finanché un alto esponente della Giunta Regionale, in chiaro conflitto di interessi. Non è una lotta di campanile, ma ci chiediamo dove andranno i nostri malati''.

    ''La Regione Calabria e l'Università Magna Graecia di Catanzaro hanno firmato un verbale d'intesa che ha definito i rapporti tra Fondazione Campanella e Azienda Ospedaliera universitaria 'Mater Domini'''. È quanto si afferma in una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale. ''Precedentemente - si aggiunge - vi era stata l'assegnazione, da parte dell'Asp, di un budget provvisorio per il 2013, di 10 milioni di euro, per le attività ospedaliere, di specializzazione ambulatoriale relative alle attività oncologiche e per i farmaci. Tutti i provvedimenti fin qui approvati dalla Giunta regionale sono la chiara testimonianza della volontà di mantenere gli impegni assunti in tutte le sedi di confronto. E' ferma intenzione della Regione considerare la Fondazione Campanella un grande polo oncologico di riferimento per tutta la Calabria. La Fondazione Campanella, essendo struttura privata, deve seguire le stesse procedure delle altre strutture private, ossia l'accreditamento e la contrattualizzazione. Le procedure per l'accreditamento sono state avviate e si aspetta l'ulteriore verifica della commissione di Crotone, a ciò deputata, sulla base della documentazione integrativa fatta pervenire dai vertici della Fondazione la scorsa settimana''. ''In merito ad alcune notizie riportate dagli organi d'informazione - è detto ancora nella nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - è bene precisare che l'Asp di Crotone non ha avuto alcuna richiesta di autorizzazione, né tanto meno di accreditamento da alcuna struttura privata in campo oncologico''. ''La Regione - conclude il comunicato - conferma quindi il percorso di istituzione del Polo oncologico regionale che vede, nella Fondazione Campanella, il proprio punto di riferimento''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore