NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    L'ondata più forte di caldo nel suo pieno

     

     

    L'ondata più forte di caldo nel suo pieno

    04 ago 13 E' entrata nel vivo la più forte ondata di caldo dell'estate, e forse l'ultima. In queste ore infatti, spiega Antonio Sano', del portale ''IlMeteo.it'', ''siamo sotto l'influenza di Stige, un imponente anticiclone africano che, come un fiume infernale in piena, sta trasportando aria caldissima dall'entroterra marocchino verso tutte le nostre regioni. Da oggi fino a mercoledì saranno giornate calde sia di giorno che di notte, e si soffrirà anche di notte . Le zone più calde con 40°C saranno l'Emilia, le aree tra Lazio e Toscana, il materano e la Puglia, alcune aree del Casertano in Campania e gran parte ella Sardegna interna. Roma toccherà i 40°C sia lunedì che martedì pomeriggio''. Ma gia' nella stessa giornata di mercoledi' primi temporali forti si affacceranno alle Alpi occidentali segnando un cambiamento. Giovedi' infatti, sempre secondo le previsioni de ''IlMeteo.it'', ''una violenta linea temporalesca, una Storm Line, transiterà al nord, facendo crollare di 10°C le temperature sulla Valpadana, i venti diverranno occidentali più temperati con maestrale in Sardegna. Nei giorni successivi e soprattutto nel prossimo weekend il caldo si attenuerà anche al centro-sud, e il fine settimana e anche il Ferragosto trascorreranno all'insegna del clima estivo senza eccessi''.

    Estate rovente. L'Italia soffoca per il gran caldo, e si registra una vittima nel veneziano, dove una donna e' stata stroncata da un malore mentre partecipava ad una gara di duathlon. Ylenia Turina, 38 anni di Osoppo, stava gareggiando per la formazione Punto Bike Team ad una competizione di duathlon (bici+corsa a piedi) organizzata a San Giorgio al Tagliamento, quando si è accasciata a terra, stroncata probabilmente da un infarto. Il malore ha colpito la signora prima di mezzogiorno, proprio nell'ora di massima afa. " L'ondata di calore piu' forte di questa estate", ha investito la penisola da nord a sud a causa della ''terza incursione di aria sahariana, proveniente dall'entroterra algerino'', come spiegano gli esperti. La bolla rovente che ha infuocato oggi molte citta' si fara' certamente sentire almeno fino a mercoledì, con "punte massime di 38-40 gradi previste nelle zone di pianura dell'Emilia Romagna, del Triveneto, in Toscana, Umbria, Lazio, Sud e Isole", come si legge in una nota del centro Epson Meteo. L'afa non dara' tregua agli italiani neanche la notte:''dominerà non solo di giorno ma anche nelle ore notturne con minime che supereranno i 22 gradi quasi ovunque: si tratta della soglia limite oltre la quale di notte inizia il disagio dovuto al caldo afoso'', spiegano dal centro Epson. Per una tregua si dovra' attendere mercoledi' e giovedi' della prossima settimana, quando: "una perturbazione atlantica giungera' da Nordovest portando numerosi temporali, anche forti, che giovedì investiranno gran parte del Nord causando un sensibile calo delle temperature. Alcuni temporali potrebbero giovedì interessare anche zone del Centro, dove venerdì il tempo sarà più instabile con la cappa si afa meno opprimente'', concludono gli esperti. Dell'arrivo di aria piu' fresca ne parla anche Antonio Sano', direttore del sito Ilmeteo.it :''Giovedi' una violenta linea temporalesca, una Storm Line, transiterà al nord, facendo crollare di 10 gradi le temperature sulla Valpadana, i venti diverranno occidentali più temperati con maestrale in Sardegna. Nei giorni successivi e soprattutto nel prossimo weekend il caldo si attenuerà anche al centro-sud, e il fine settimana e anche il Ferragosto trascorreranno all'insegna del clima estivo senza eccessi''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore