NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 28 Notte europea dei ricercatori, centinaia di eventi in Italia

     

     

    Il 28 Notte europea dei ricercatori, centinaia di eventi in Italia

    26 set 12 Esperimenti, spettacoli e divertimento, tutto all'insegna della scienza. Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, che venerdì 28 settembre vedrà eventi in oltre 300 città europee, centinaia di attività dedicate a adulti e bambini previste anche in gran parte d'Italia. Promossa dalla Commissione europea, la Notte Europea dei Ricercatori nasce con l'obiettivo di avvicinare grandi e piccoli alla scienza e far conoscere meglio i ricercatori e il loro lavoro. Per questo dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda si avranno centinaia di attività in tutta Europa, tra cui molti anche in Italia. A Roma sono molte le organizzazioni coinvolte, a partire da Explora, il Museo dei bambini di Roma, dove con l'aiuto di paleontologi i più piccoli potranno scoprire cosa mangiavano gli uomini primitivi, oppure le tigri dai denti a sciabola o i mammut. All'Orto Botanico i musei dell'università Sapienza di Roma 'escono' sotto le stelle, con oggetti provenienti dai musei di antropologia, geologia, chimica e arte antica esposti per tutta la notte affiancati da attività sperimentali, passeggiate e laboratori. Sempre a Roma e dintorni apriranno le porte i laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di Astro Fisica, Enea, il Planetario, l'Agenzia Spaziale Italiana e Europea e ancora incontri, seminari e grandi nomi in piazza a Frascati per tutta la settimana, organizzati da Frascati Scienza. Distribuite su Roma, Palermo, Milano e Monza è invece l'iniziativa Light organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche che vede oltre a esperimenti interattivi e incontri anche iniziative musicali e percorsi gastronomico-culturali. A Milano nella cornice del Museo della Scienza e della Tecnica si affronteranno i temi della tecnologia e delle smart cities, dalla scienza fino ad arrivare alla fantascienza. Il lavoro del ricercatore sarà il tema centrale delle iniziative organizzate in otto città del Piemonte unite da un ricco programma e dall'apertura gratuita dei musei scientifici. A Cagliari sarà possibile imparare a 'leggere' il Dna e conoscere le costellazioni, mentre a Venezia sarà possibile tra l'altro assaggiare gelati molecolari o 'vedere' i suoni. Appuntamento anche in altre decine di città con eventi per tutti a Brescia, Como, Cremona, Pavia, Benevento, Foggia, Genova, Padova, Verona, Pisa, Reggio Calabria, Lecco, Lodi e Mantova.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore