NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Primi passi per collaborazione Italia Cina su geologia

     

     

    Primi passi per collaborazione Italia Cina su geologia

    19 set 12 Muove i primi passi una collaborazione tra Italia e Cina nel settore della geologia. Il presidente del Consiglio nazionale dei geologi, Gian Vito Graziano, ha incontrato oggi a Cosenza, il segretario generale della Società geologica cinese, Zhu Lixin. Occasione dell'incontro l'86/mo congresso nazionale della Società geologica italiana, in corso di svolgimento all'Università della Calabria, in occasione del quale oggi si é tenuta la seduta straordinaria del Consiglio nazionale dei geologi. "Quella di oggi - ha detto Graziano - è una prima fase di collaborazione. Mi è sembrato che anche da parte della delegazione cinese ci sia interesse per la nostra struttura. La Cina sta investendo molto in geologia, c'é una grande attenzione. Sta investendo in ricerche minerarie e sulle materie prime. Loro hanno il problema di non essere strutturati e sentono il bisogno di organizzarsi in maniera più selettiva. Attualmente in Cina ci sono un milione di geologi. Da parte nostra interessa la loro economia. Gli investimenti che stanno facendo potrebbero creare spazio di lavoro e se dovessero costituire un registro dei geologi, magari ci potrebbe essere anche lo spazio di per internazionalizzare i nostri rapporti. E penso soprattutto ai nostri giovani". "Nel corso dell'incontro - ha concluso Graziano - abbiamo auspicato uno scambio di buone pratiche, e ci hanno inviatati a loro congresso che sarà celebrato il prossimo anno. Vorremmo arrivare alla firma di un protocollo anche per uno scambio di informazioni sulla ricerca. Per esempio la ricerca mineraria in Italia è ferma da decenni e se loro sono più avanti, per esempio in materia di riconversione delle miniere, ben venga capire come funziona".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore