NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ance Reggio: ridotti cantieri pubblici e privati

     

     

    Ance Reggio: ridotti cantieri pubblici e privati

    18 set 12 Il settore dell'edilizia in provincia di Reggio Calabria sta affrontando "un momento di gravissima difficoltà" con una riduzione del numero dei cantieri aperti, sia pubblici - meno 22,63% - che privati - meno 33,13%. E' quanto emerso nel corso di una riunione tra una delegazione dell'Ance e lo staff tecnico dell'ufficio urbanistica del Comune di Reggio Calabria. La delegazione dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) di Reggio Calabria era composta dal presidente Francesco Siclari e dal direttore Antonino Tropea. Durante la riunione il dirigente del servizio del Comune di Reggio, Arch. Demetrio Beatino, insieme con il funzionario responsabile del servizio vigilanza, ing. Domenico Richichi, hanno illustrato lo stato generale delle pratiche edilizie e rappresentato le nuove modalità organizzative dell'ufficio nonché le attività in corso di realizzazione. "Si è trattato di un incontro certamente utile - ha detto Siclari - per conoscere lo staff tecnico dell'Ufficio Urbanistica e per fare il punto della situazione sul settore dell'edilizia privata, purtroppo interessato da un sostanziale calo produttivo al pari di quello dei lavori pubblici. Dall'analisi congiunta della situazione, abbiamo rilevato come a fronte delle numerose pratiche edilizie pendenti ed inevase, vi sia un crollo verticale di nuove richieste di concessioni ed autorizzazioni, a riprova del fatto che anche il settore dell'edilizia privata stia affrontando un momento di gravissima difficoltà. Si tratta di una situazione peraltro testimoniata anche dai più recenti dati della nostra Cassa Edile che per il 2012 vedono un calo netto rispetto all'anno precedente sia nel numero degli occupati - meno 1.890 unità pari a meno il 23,5% - che delle imprese attive iscritte - meno 223 unità pari a meno 15,4 %". "Dati drammatici - ha aggiunto - che dobbiamo registrare in stretta correlazione con la drastica riduzione nel medesimo arco temporale nel numero dei cantieri aperti, sia pubblici - meno 22,63% - che privati - meno 33,13%. Tali dati, computati per il 2012 rispetto al 2011, mostrano l'acuirsi nell'ultimo anno di un trend negativo che l'ente bilaterale rileva sin dal 2008". "In generale - prosegue il presidente Siclari - ci auguriamo che venga ripristinata al più presto una tempistica sostenibile per ciò che riguarda le procedure in capo all'ufficio urbanistica, che resta strategico per la tenuta e lo sviluppo del settore dell'edilizia privata e che per proprie caratteristiche attiene alla sfera dell'impresa come a quella del cittadino. Anche in tale ottica ho rappresentato la massima disponibilità dell'Associazione a collaborare per favorire l'efficace diffusione delle informazioni e la correttezza delle procedure".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore