NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sit-in di protesta a Crotone contro piano aziendale Asp

     

     

    Sit-in di protesta a Crotone contro piano aziendale Asp

    17 set 12 Si è svolto stamane a Crotone un sit-in di protesta contro il piano aziendale proposto dal direttore generale dell'azienda sanitaria provinciale. Alla manifestazione, svoltasi davanti all'ospedale e promossa dal sindaco di Crotone, Peppino Vallone, hanno partecipato alcuni sindaci, sindacati, associazioni del settore e cittadini. "Un piano - ha detto Vallone - che è passato sopra le nostre teste e senza che né la conferenza dei sindaci, né i sindacati, né i cittadini che sono destinatari principali dei servizi offerti dall'Ospedale ne avessero conoscenza. Si sono violate le più elementari regole di democrazia e quello è più grave è che si sta parlando di diritto alla salute dei cittadini, un bene primario costituzionalmente garantito. In questo momento non sto svolgendo un ruolo politico, la salute non è né di sinistra né di destra, è un diritto di tutti. Sto facendo, insieme agli altri colleghi, il sindaco, cioé sto manifestando e tutelando gli interessi dei cittadini". "Proseguiremo - ha concluso - in questa battaglia insieme alle altre voci che si stanno levando contro questo piano aziendale e questo modo di concepire la democrazia" ha sostenuto il sindaco "Questo territorio saprà dire di no ad un piano aziendale che di fatto sta smembrando la sanità crotonese"

    "Solidarietà e sostegno ai sindaci, agli amministratori e ai cittadini del Crotonese per il sit-in promosso oggi davanti all'ospedale di Crotone". E' quanto ha espresso il capogruppo del Pd in Commissione agricoltura della Camera, Nicodemo Oliverio, circa la manifestazione a difesa della sanità crotonese. "Tutelare la salute del cittadino e garantire i livelli essenziali di assistenza - ha aggiunto - sono obiettivi prioritari per una politica che pone al centro della sua azione la persona, specialmente quella meno fortunata. La razionalizzazione del sistema sanitario regionale, che si è resa necessaria dal disavanzo finanziario, non può pesare solo sulle spalle e sulla pelle dei crotonesi. Il riordino della rete ospedaliera e territoriale contenuto nell'Atto aziendale del direttore generale, è in netta contrapposizione con gli indirizzi della Conferenza dei Sindaci del territorio e delle organizzazioni sindacali unitarie, e consiste in tagli indiscriminati alle strutture organizzative, complesse e semplici, ai servizi e alle prestazioni sanitarie e dequalificano il sistema sanitario crotonese, incidendo pesantemente anche sul numero dei posti letto tra acuti e non acuti, tra pubblico e privato". "Il Governatore Scopelliti e i suoi uomini - ha proseguito Oliverio - hanno ridotto la sanità crotonese a livelli drammatici, che, disattendendo il rispetto dei livelli essenziali di assistenza, determineranno nuovi squilibri territoriali nell'erogazione dei servizi e una più intensa mobilità sanitaria passiva. Tutte condizioni che meritano una risposta democratica e incisiva, come accaduto oggi a Crotone, dove istituzioni e cittadini hanno dimostrato, insieme, che occorre difendere i diritti di tutti. La sanità non può avere una visione ragionieristica o, peggio ancora, lontana dai reali problemi di ogni giorno. Occorre calibrare le scelte, assumere decisioni serie ed effettuare una programmazione basata su fatti concreti. Tutte condizioni che il Governatore Scopelliti e i suoi uomini hanno assolutamente tralasciato". "Non lasceremo che scelte così importanti - ha concluso - possano passare sulla testa dei cittadini e delle istituzioni locali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore