NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Musica contro le mafie farà tappa in Calabria

     

     

    Musica contro le mafie farà tappa in Calabria

    14 set 12 Farà tappa in Calabria, per finanziare uno specifico progetto regionale di contrasto alla dispersione scolastica promosso dall'Associazione Libera, la terza edizione del "Supersound" il contest di "Musica contro le mafie" organizzato dal Mei, (Meeting degli Indipendenti) di Faenza. Il progetto è stato presentato stamani a Palazzo Campanella, nella sede della Bottega della legalità "Dodò Gabriele" da Gennaro De Rosa, che assieme a Giordano Sangiorgi e Marco Ambrosi ha ideato l'iniziativa che vede quest'anno la partecipazione di Mk Records di Cosenza e dell'editore Rubbettino e che darà vita ad un libro-Cd dal titolo "La musica che si scrive, Le parole che si fanno sentire". "Dopo la prima semifinale del 29 settembre a Faenza, il concorso si sposterà in Calabria, a Cosenza, il 26 ottobre. Questi due appuntamenti - ha spiegato De Rosa affiancato da Lucia Lipari dell'Associazione Libera e da Salvatore De Siena componente de 'Il parto delle nuvole pesanti' - decreteranno i quattro vincitori che parteciperanno alla stesura del libro. La musica è sempre stata in prima linea nella lotta alle mafie ma solo in un ruolo secondario rispetto alle tante storie che hanno raccontato la lotta alla mafia di quegli uomini che sono diventati eroi o martiri del nostro tempo. Questo concorso coinvolgerà decine di artisti e gruppi musicali, tra i quali spiccano i nomi di Eugenio Finardi, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Paolo Belli, Simone Cristicchi e il Parto delle nuvole pesanti. E' un concorso che intende coinvolgere anche il mondo della musica, senza alcuna distinzione di generi e importanza, alla lotta alla mafia, che è oggi un nuova forma di resistenza alla quale tutti sono chiamati a partecipare". "Per questo - ha sostenuto De Rosa - abbiamo chiesto a tutti i partecipanti un contributo, utlizzando non la loro 'solita' arte, che è la musica, ma qualsiasi altra forma di espressione e comunicazione: poesie, racconti, riflessioni, aneddoti, esperienze di vita vissuta; persino disegni. Saranno questi i contenuti del libro che sarà introdotto da don Luigi Ciotti, che l'editore calabrese Rubbettino si è impegnato a pubblicare entro fine anno, i cui proventi serviranno a finanziare il progetto di Libera contro la dispersione scolastica in Calabria. Il Cd, invece, conterrà i brani che hanno partecipato a tutte le edizioni del concorso, compresa quella 2012. Da dicembre in poi il progetto proseguirà con presentazioni ed incontri in tutta Italia, con i curatori, gli artisti ed i partners di 'Musica contro le mafie'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore