NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il tartufo bianco di Calabria a Soveria nuovo re della tavola

     

     

    Il tartufo bianco di Calabria a Soveria nuovo re della tavola

    06 set 12 Dalle Langhe piemontesi alle colline della Calabria: si chiama tartufo bianco la nuova "star" dell'offerta enogastronomica calabrese. Non molti lo sanno, ma il tartufo bianco, quello che è ritenuto il "re" dei gustosi tuberi conosciuti e apprezzati sin dall'antichità, cresce in abbondanza anche sui rilievi calabresi. Non solo, ma i tartufi di Calabria hanno davvero poco da invidiare ai più celebrati fratelli subalpini. Oltre al bianco, il sottosuolo della regione ne cela ben otto specie di cui finora se ne ignorava, quasi completamente, l'esistenza. Apprezzato solo dai rari intenditori che lo conoscevano e custodito come un segreto, di quelli che si tramandano di padre in figlio, dai pochi cercatori che erano al corrente della sua esistenza, il tartufo di Calabria potrebbe vivere adesso una sua fortunata stagione. A rendersi artefice di questa opera di valorizzazione è l'agriturismo "La Rosa nel Bicchiere" di Soveria Mannelli gestito dalla famiglia Rubbettino, proprietaria della nota casa editrice. Il connubio non poteva essere dei migliori. Tra le mura dell'agriturismo, luogo che echeggia di tradizioni e cultura (il nome è il titolo di una poesia di Franco Costabile) il tartufo ha trovato il suo habitat naturale. E a celebrare questa unione é la raffinata cucina del giovane chef Orazio Lupia che ha saputo coniugare il sapore deciso di quello che nell'Europa del Settecento era conosciuto come 'l'aglio dei ricchì con quelli schietti e genuini della tradizione calabrese. Il risultato è veramente sorprendente, così come l'agriturismo che, lontano dai circuiti del turismo di massa, propone una proposta gastronomica rispettosa dei cibi del territorio, in un connubio vincente tra tradizione e modernità, tipicità e creatività.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore