NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In 1800 al test ammissione medicina a Germaneto, traffico in tilt

     

     

    In 1800 al test ammissione medicina a Germaneto, traffico in tilt

    04 set 12 C'é anche un candidato di 56 anni tra i 1.800 aspiranti medici che si sono sottoposti, stamani, ai test per l'ammissione alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Magna Grecia di Catanzaro. In tutto sono 160 i posti disponibili per il corso di laurea in Medicina, Odontoiatria e Protesi Dentaria. I candidati, provenienti da tutta la Calabria e anche da altre regioni del Mezzogiorno, hanno potuto raggiungere le aule dopo essere stati sottoposti a rigidi controlli. Le prove si sono svolte dalle 11 alle 13. "I test di quest'anno - ha ha detto una candidata che ha già affrontato con scarsa fortuna l'esame - sono stati meno difficili rispetto a quelle del 2011". In mattinata traffico intasato e code chilometriche sull'arteria stradale che conduce al Campus "Salvatore Venuta" dell'ateneo dove si sono svolte le prove. "Elevata affluenza al concorso di ammissione in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, che si è svolto nel Campus dell'Ateneo di Catanzaro, con un tasso di partecipazione di oltre l'86%". E' quanto si afferma in un comunicato dell'università Magna Grecia. "Il numero di domande presentate all'Università Magna Graecia di Catanzaro per l'accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria - prosegue la nota - è stato pari a 1.816 unità a fronte dei 160 posti disponibili per Medicina e Chirurgia e 15 posti per Odontoiatria e protesi dentaria. Il rapporto tra numero di posti disponibili e domande di partecipazione al concorso di ammissione presso l'Ateneo del capoluogo calabrese è stato pari 10,3 di gran lunga superiore alla media nazionale pari a 8, e a quella dei tre atenei siciliani aggregati territorialmente all'Ateneo di Catanzaro. Il rapporto 1 a 10 rappresenta un dato significativo per l'Ateneo del capoluogo calabrese e testimonia la forte capacità di attrazione dei giovani da parte dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, a dimostrazione dell'elevata qualità della didattica e della ricerca". "L'enorme affluenza di candidati al concorso di ammissione in Medicina - conclude la nota - è un'ulteriore dimostrazione della necessità di potenziare la Scuola di Medicina di Catanzaro per consentire ai giovani calabresi di poter rimanere a studiare in Calabria senza dover emigrare in altre regioni italiane".

    I costi nei diversi atenei. L'iscrizione ai test d'ingresso alle Facoltà di Medicina nelle Università italiane per l'anno accademico 2012-2013 è stato meno caro negli atenei di Sassari (20 euro), Cagliari (21,32 euro), Padova (27 euro), Genova (30 euro) e L'Aquila (35 euro), Roma 'La Sapienza' e Catania 40 euro. Lo ha sottolineato il portavoce del rettore dell' Università di Genova Simone Mazzucca. Solo per iscriversi al test d'accesso gli 'aspiranti' studenti di medicina hanno dovuto pagare 100 euro all'Università di Napoli e Salerno, 100,80 euro a Torino, 120 euro alla Cattolica a Milano, 150 al San Raffaele di Milano. Questo il costo negli altri atenei: 40 euro a Catania, Bari, Messina, Trieste, 50 euro a Brescia, Catanzaro, Firenze, Foggia, Milano, Modena e Reggio Emilia, Parma, Varese e Verona, 52 euro a Pavia, 55 euro on Molise, 57 euro a Siena, 60 euro a Bologna, Chieti, Ferrara, Perugia, Pisa e 70 euro a Roma Tor Vergata.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore