NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Catanzaro più cara seconda rata Imu su prima casa

     

     

    A Catanzaro più cara seconda rata Imu su prima casa

    27 ott 12 A Catanzaro la seconda rata dell'Imu sulla prima casa sarà ben più salata della prima: se a giugno i proprietari del capoluogo calabrese hanno pagato in media 51 euro per un'abitazione di tipo civile A2 - cioé una tipologia abitativa media che si colloca a metà tra gli immobili economici e quelli signorili - la seconda rata di dicembre costerà 202 euro per un totale di 253 euro annui. Ad incidere è l'aumento dell'aliquota dal 4 al 6 per mille sull'abitazione principale deciso di recente dall'amministrazione comunale (la rendita catastale media calcolata è di 449 euro). E' quanto emerge da uno studio dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre condotto su un campione di 81 Comuni capoluogo di provincia. Per rilevare le aliquote e le detrazioni da applicare sulla prima casa, l'analisi ha preso in esame le delibere reperibili sul sito internet del Dipartimento delle Finanze. I dati sono aggiornati al 26 ottobre 2012, cinque giorni prima della scadenza entro cui tutti i Comuni dovranno deliberare l'aliquota Imu per calcolare la seconda rata da pagare entro la metà di dicembre (o la terza per chi ha scelto il pagamento in tre tranches ). Secondo lo studio della Cgia, a Cosenza la seconda rata costerà in media 172 euro, identica cifra pagata a giugno, per un importo anno di 344 euro (l'aliquota applicata dal comune di Cosenza è quella base del 4 per mille e la rendita catastale media è pari 809 euro). Aliquote base invariate anche a Vibo Valentia e Crotone, dove la seconda rata costerà rispettivamente 114 e 51 euro, stessa cifra sborsata a giugno. A Vibo, i proprietari di prima casa pagheranno complessivamente, nel 2012, 229 euro di Imu (rendita catastale media di 638 euro) mentre è a Crotone l'imposta annuale più leggera, pari a 101 euro (rendita catastale di 448 euro).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore