NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Associazioni culturali Catanzaro "No a chiusura Cinema Masciari"

     

     

    Associazioni culturali Catanzaro "No a chiusura Cinema Masciari"

    26 ott 12 Non cali il sipario sul teatro Masciari di Catanzaro. E' quanto si afferma, in una nota, il coordinamento delle associazioni culturali. "Stamattina, con la consegna delle chiavi alla proprietà, presente l'ufficiale giudiziario - prosegue la nota - è cessata anche formalmente e definitivamente l' attività del Cinema Teatro Masciari. La sua chiusura infligge un duro colpo alla cultura della città e mette ormai a rischio la stessa sopravvivenza fisica dell'immobile storico. Inaugurato nel 1923, é un raro esempio di architettura liberty in Calabria che connota una bella piazza del centro di Catanzaro. E' stato per tanti anni un segno identitario di una città colta e avanzata all'inizio del secolo scorso. Il Masciari, in questi anni, ha ospitato una interessante attività teatrale e cinematografica con offerte diversificate rispetto alle altre strutture e con particolare attenzione, in alcune fasi, al cinema d'autore. Sparisce con il Masciari il cinema d'autore dalla città di Catanzaro, con un arretramento pauroso rispetto alla cultura nazionale e internazionale e con un impatto preoccupante soprattutto sulle giovani generazioni". "Ci appelliamo a tutte le istituzioni, Comune, Provincia, Regione, Ministero dei Beni Culturali, alle delegazioni parlamentari calabresi - riporta ancora la nota - perché affrontino tempestivamente il problema. Si tratta, innanzitutto, di salvare dal degrado la struttura prima che vada in rovina, a partire dalla scala elicoidale situata di fronte l'ingresso del Palazzo Municipale. Si ricerchino soluzioni immediate di tutela degli spazi e dei luoghi, sollecitando la proprietà ad essere aperta e sensibile. Chiediamo al Consiglio Comunale di dedicare una seduta straordinaria, aperta alle Associazioni culturali, avviando una riflessione seria sulla prospettiva di questo e di altri beni culturali della città che stanno subendo un processo di deterioramento, come sta avvenendo per Palazzo Fazzari e per i suoi preziosi affreschi. Il tema che riproponiamo con tenacia riguarda infatti il centro storico nel suo complesso. Chiediamo di riflettere e ,se necessario, di correggere in tempo quelle scelte amministrative che di fatto spostano il baricentro di Catanzaro verso aree di recente espansione. Chiediamo un segnale immediato d'attenzione che nella metafora del Masciari interpreti la rinascita del capoluogo della Calabria. Con questo tema tutti i livelli istituzionali sono obbligati a confrontarsi"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore