NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Studenti in piazza in tutta Italia, traffico in tilt a Cosenza

     

    Studenti in piazza a Cosenza

     

    Studenti in piazza in tutta Italia, traffico in tilt a Cosenza

    12 ott 12 Cosenza bloccata questa mattina per la manifestazione degli studenti che hanno invaso pacificamente la città. Dopo un concentramento in Piazza Loreto, dove tutte le forze di polizia erano schierate per garantire l'ordine pubblico, gli studenti di tutte le scuole superiori hanno invaso in prratica la città. Notevoli i disagi al traffico ed alle 11 ancora molte strade del centro erano bloccate. Tra gli striscioni ne campeggiava uno su cui è scritto "Il sapere non si tocca, la cultura non si privatizza".

    manifestazione a Cosenza

    Manifestazioni in 90 città. Gli studenti italiani oggi scenderanno in piazza in 90 città italiane per 'difendere il proprio futuro''. La giornata di mobilitazione nazionale del 12 ottobre, precisa un comunicato della rete della Conoscenza " è stata lanciata dall'Unione degli studenti quest'estate, per manifestare contro la svendita della scuola pubblica e la distruzione dell'università, ha avuto una grande diffusione e preannuncia l'apertura di un autunno di mobilitazione intenso". "Siamo in piazza oggi - dichiara Roberto Campanelli coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti - per manifestare la nostra totale contrarietà al Pdl 953 (ex Aprea) che eliminerebbe le rappresentanze studentesche dai consigli d'istituto, limitando gli spazi di democrazia già ampiamente ridotti nelle scuole negli ultimi anni e permetterebbe ai privati di entrare nelle nostre scuole come sta accendendo in università a seguito dell'approvazione nel 2010 della legge Gelmini". "Oggi in piazza sono presenti anche molti studenti universitari - precisa Luca Spadon portavoce nazionale di Link Coordinamento universitario - per dimostrare a questo governo che gli studenti non sono disponibili a fare dei passi indietro sui temi della conoscenza e per ribadire con forza la nostra contrarietà all'aumento delle tasse per i fuori corso voluta dal ministro Profumo e alla diminuzione dei fondi sul diritto allo studio, provvedimenti drammatici questi che non permetteranno a tanti giovani di iscriversi all'università". Per tutta la giornata sono attese nelle principali piazze italiane 'azioni comunicative per porre davanti agli occhi del Paese, la drammaticità della condizione studentesca, colpita da questa crisi come non mai, ma anche il riscatto e la voglia di cambiare scuole e università, con un vero processo democratico, costruito dal basso' precisa il comunicato del movimento studentesco. Per maggiori informazioni diretta twitter, sugli hastag dell'Unione degli Studenti e della Rete della Conoscenza #12OTT #noninvendita #studentinpiazza.

    Manifestazione a Cosenza

    A Roma blitz davanti sede UE. Blitz degli studenti di fronte alla sede romana del Parlamento Europeo. Nonostante la pioggia battente, inizia così la giornata di mobilitazione nazionale degli studenti che sfileranno in corteo per il centro di Roma. "E' arrivato il momento di accendere i riflettori sulla scuola italiana - dice Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli studenti medi - le condizioni dell'istruzione pubblica sono ormai insostenibili, siamo stufi di entrare ogni giorno in aula in queste condizioni". "Sul nostro striscione questa mattina c'è scritto 'Una scuola di qualità ce la chiede l'Europà, finora governo e politici hanno tirato fuori la bandiera del 'ce lo chiede l'Europà solo quando si tratta di sacrifici economici, in modo strumentale e volendo negare un'altra idea di Europa: la nostra! L'Europa ci chiede anche di ridurre gli abbandoni scolastici del 10%, di aumentare il numero dei laureati, di raggiungere il traguardo dell'85% dei 22enni diplomati, l'Europa ci chiede una sistema d'Istruzione di qualità!". Oggi gli studenti italiani si mobiliteranno in 70 piazze portando per le strade delle loro città non solo la denuncia della situazione attuale, ma proposte ed idee per cambiare la scuola. Tutte le informazioni sulle manifestazioni che si svolgeranno dalle 9:00 di questa mattina in tutta Italia sul sito www.12ottobre.it, aggiornamenti in tempo reale e foto sul profilo twitter Rete_studenti e seguendo il tag #12ottobre #mobstud .

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore