NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Un flop manifestazione studenti a Reggio contro commissariamento

     

     

    Un flop manifestazione studenti a Reggio contro commissariamento

    04 ott 12 Solo una sessantina di studenti (una cinquantina secondo il dato fornito dalla Questura) stanno tenendo una manifestazione a Reggio Calabria contro il possibile commissariamento per infiltrazioni mafiose del Comune in merito al quale si attende una decisione da parte del Consiglio dei Ministri. Gli studenti, concentrati davanti il Municipio, sono del liceo scientifico Da Vinci. Hanno esposto uno striscione con la scritta "Non potete commissariare il nostro futuro". I giovani che hanno promosso la protesta sono stati ricevuti dal sindaco, Demetrio Arena. L'iniziativa promossa dagli studenti è stata accompagnata da polemiche. Alla protesta avrebbero dovuto partecipare anche gli studenti del liceo classico Campanella, che però, così come riferito dalla Questura, non si sono presentati.

    "Mi auguro che oggi si decida il futuro di Reggio, o in un modo o nell'altro". Lo ha detto il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, in riferimento ad una possibile decisione del Consiglio dei ministri di sciogliere il Comune per infiltrazioni mafiose, incontrando gli studenti che stamattina avevano inscenato una manifestazione per dire no al Commissariamento dell'ente. "Non possiamo più aspettare - ha aggiunto Arena - di conoscere quale sia la decisione". "Siate protagonisti - ha detto ancora il sindaco rivolto agli studenti - del presente e non solo del futuro di questa città. E' importante che dibattiate di questi temi perché è fondamentale sviluppare una coscienza civica nelle nuove generazioni. Dovete continuare ad avere piena fiducia nelle Istituzioni, che rappresentano la vostra guida e la vostra speranza. Non condivido l'atteggiamento disfattista e distaccato di alcuni giovani che non credono più alla politica, non credono a nulla: questo è un atteggiamento perdente". Il sindaco, nel suo intervento, ha poi voluto ricordare la Reggio della sua età giovanile confrontandola con l'attuale: "una città con scarsi stimoli culturali che non invitava alla permanenza e all'impegno per una crescita che sembrava impossibile. Certamente la realtà odierna è profondamente diversa: oggi Reggio è una città allineata culturalmente, tecnologicamente e socialmente con il resto d'Italia. Chi viene qui si sofferma sulle sue bellezze e sulla vivacità intellettuale dei suoi abitanti. Oggi voi avete la possibilità di vivere in una città che vi offre tanto e che vi garantisce spazi di aggregazione e di confronto, momenti di dibattito e di forte attività culturale: una città viva e molto diversa da quella che si vuole fare apparire". Sulle polemiche sorte alla vigilia del sit-in di stamattina, il Sindaco si è dichiarato "disponibile a incontrare gli studenti direttamente negli istituti scolastici, ove lo richiedessero, per potersi confrontare sull'attualità cittadina, evitando così strumentalizzazioni di sorta e l'aprirsi di una conflittualità ideologica che in realtà non serve a nessuno. Proprio questa conflittualità e questa tendenza alla disgregazione - ha aggiunto Arena - stanno alla base di una debolezza pericolosa, non per la classe politica ma per il tessuto sociale della città. Una comunità divisa non trova spazi per la crescita collettiva ma tende solamente a ricercare il male del vicino. E' proprio contro questo tipo di cultura, evidentemente sempre latente in alcuni settori della nostra cittadinanza, che mi sono speso fin da quando ho iniziato il mio percorso politico, continuo a spendermi adesso e continuerò in futuro"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore