NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presentate a Palzzo Chigi le idee vincenti di ItaliaCamp

     

     

    Presentate a Palzzo Chigi le idee vincenti di ItaliaCamp

    03 ott 12 La Sala Verde della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha ospitato a Roma l'incontro organizzato dall'associazione ItaliaCamp tra i vincitori del concorso "La tua idea per il Paese" (della prima tappa, Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa - 30 giugno 2012 a Catanzaro) e le istituzioni centrali e locali. I vincitori calabresi, Alessandra Romolo, con il progetto "Energia delle onde"; Giuseppe Trombetta, con "Tips", e Lidietta Giorno, con "Sviluppo di membrane per la purificazione delle acque", hanno avuto la possibilità di presentare le loro idee di fronte al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà, al Presidente Onorario della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta, al Presidente della Fondazione ItaliaCamp, Pier Luigi Celli e ai rappresentanti della Regione Calabria, Francesco Saverio Bonacci e Giovanni Nucera. L'idea denominata "Energia delle onde - Wavenergy"é stata presentata da Alessandra Romolo Abstract. I nuovi cassoni REWEC3 per la realizzazione di dighe portuali sono costruttivamente molto simili a tradizionali cassoni cellulari in cemento armato, ma opportunamente modificati nella porzione lato mare per lo sfruttamento dell'energia ondosa incidente e la produzione di energia elettrica. La Wavenergy.it S.r.l, è una spin-off dell'Università Mediterranea di Reggio, nata nel 2005 per promuovere lo sviluppo di dighe portuali innovative per la conversione dell'energia ondosa in energia elettrica. L'idea Tips: tradizione e innovazione per la salute è stata illustrata da Giuseppe Trombetta e persegue l'obiettivo di sviluppare innovative strategie di intervento preventivo e terapeutico in ambito sanitario, attraverso lo sviluppo di un progetto di innovazione tecnologica interdisciplinare, strettamente connesso con le risorse produttive della filiera agroalimentare calabrese e sarda. Esso investirà 5 aree corrispondenti a patologie croniche ad elevato impatto socio-assistenziale (Parkinson, Depressione, Alzheimer, Schizofrenia e Cancro). Il progetto si basa sulla collaborazione scientifica di 4 proponenti che afferiscono ad Enti pubblici collocati nel territorio calabrese e sardo che offrono molteplici risorse con profili di competenze complementari. L'idea Sviluppo di membrane per la purificazione delle acque presentata da Lidietta Giorno prevede lo sviluppo e la produzione di membrane da microfiltrazione, ultrafiltrazione e nanofiltrazione , moduli a membrana e impianti a membrana, nonché l'offerta di servizi per il loro impiego nel trattamento delle acque di vegetazione presso i produttori di olio d'oliva. Il trattamento consente non solo la purificazione delle acque, ma anche il recupero di biofenoli in condizioni pulite, blande e a basso consumo energetico. L'idea nasce dalla problematica irrisolta dello smaltimento delle acque di vegetazione che, contenendo biofenoli (aventi attività antibatterica, antiossidante), non possono essere trattate nei depuratori.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore