NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sole 24ore "Impossibile quantificare rosso Comune Reggio C."

     

     

    Sole 24ore "Impossibile quantificare rosso Comune Reggio C."

    01 ott 12 "Per Reggio Calabria impossibile quantificare il 'rosso'". E' quanto scrive il quotidiano economico "Il Sole 24 ore", in un articolo dedicato alle vicende contabili della città calabrese dello Stretto, in una pagina dedicata ai conti degli enti locali "a rischio" in vista del Consiglio dei ministri di giovedì che si occuperà di un decreto legge sul cosiddetto fondo anti-dissesti. Nell'articolo del quotidiano economico si parla della relazione che gli ispettori della Ragioneria generale dello Stato hanno redatto un anno addietro e nella quale "hanno cercato - precisa il giornale - di raccapezzarsi nei conti chiusi fra 2007 e 2010 quando il comune era guidato dall'attuale governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti. Districandosi fra gli 'artifici contabili' e le 'pesanti irregolarita'' che secondo la relazione finale costellavano i bilanci, gli 007 dei conti mandati da Roma hanno messo nero su bianco un disavanzo da 160 milioni di euro. Una stima, avvertiva la stessa Ragioneria, che va considerata 'approssimata per difetto', perché lo stato dei conti comunali non permette di azzardare certezze". Il giornale, che riferisce dell'allarme suonato l'estate scorsa dalla Corte dei conti, cita, inoltre, la cifra di 301 milioni di euro "che è - è spiegato nel testo - l'indebitamento complessivo indicato nel conto consuntivo 2009 (ultimo disponibile) esclusi quindi i disavanzi degli anni successivi"

    Comune Reggio: Non corretto dire non quantificabile rosso. "In relazione all'articolo apparso in data odierna sul quotidiano Il Sole 24 Ore, l'Amministrazione comunale precisa come sia errato sostenere che sia 'impossibile quantificare il debito del Comune di Reggio Calabria'". E' quanto si legge in una nota dell'Amministrazione. "Il conto consuntivo dell'anno 2010 che ha chiuso con il disavanzo di 118 milioni, infatti - prosegue la nota - ha perfettamente tenuto conto di tutti i rilievi mossi dagli ispettori del Mef. Al contrario di quanto affermato nell'articolo sopra citato gli ispettori hanno espressamente dichiarato, a pagina 39 della loro relazione, che il Comune 'dovra' procedere all'eliminazione di residui passivi per un importo quantificato a circa euro 40 milionì ed ancora 'ancorche' gli uffici finanziari dell'ente procedessero all'eliminazione di tale massa di residui passivi, la situazione finanziaria risulterebbe miglioratà. Questo è quello che il Comune di Reggio Calabria ha fatto in sede di approvazione del Consuntivo 2010 apportando ai 170 milioni circa di disavanzo accertato dagli ispettori, la variazione in diminuzione dei residui passivi accertati da tutti i Dirigenti dei settori, giungendo al risultato dei 118 milioni portati al conto, in seguito regolarmente inviato per i controlli alla Corte dei Conti e al Ministero competente. A tal proposito, è necessario rimarcare, ancora una volta, che sin dal 2009 l'Ente ha dato avvio alle procedure di dismissione del patrimonio edilizio notevole a Reggio Calabria per motivi storici. L'attività condotta ha già dato ottimi frutti con un introito per le casse comunali di oltre 6 milioni di euro nell'anno 2011 e con una previsione di circa 45 milioni per l'anno 2012. Questo risultato ha portato alla riduzione dell'iniziale disavanzo di 118 milioni a 108 con l'utilizzo di 9 milioni di avanzo realizzato e certificato con il già approvato consuntivo 2011 e comporterà un ulteriore diminuzione dello stesso disavanzo di circa ulteriori 40 milioni, già realizzati, per come sarà tra poco certificato in sede di approvazione del bilancio di previsione anno 2012. Alla restante quota di 68 milioni si farà fronte negli anni 2013-2014 con ulteriori procedure di dismissione che vedranno il loro avvio entro il mese di Dicembre 2012. Effetti benefici che si sommeranno con una notevole e già avviata riduzione dei costi e ai maggiori introiti derivanti dagli accertamenti sull'evasione già adottati dal Consiglio e dalla Giunta con appositi atti formali". "Peraltro - conclude la nota - con particolare riguardo al citato 'indebitamento complessivo di 301 milioni', è doveroso precisare che lo stesso comprende anche la quota mutui, che incide per circa 2/3, e che la stessa afferisce alla realizzazione di grandi opere di competenza statali tra cui il nuovo palazzo di giustizia, che già da solo impegna circa 75 milioni, ed il rifinanziamento del Decreto Reggio, per circa 30 milioni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore