NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gratteri "Per eliminare la nrangheta servono 4 mosse"

     

     

    Gratteri "Per eliminare la nrangheta servono 4 mosse"

    26 nov 12 ''Cambiare il codice penale, quello di procedura, l'ordinamento penitenziario e la scuola": sono le quattro condizioni indicate da Nicola Gratteri, procuratore aggiunto di Reggio Calabria, oggi a Pisa durante un incontro con gli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, per "non parlarci più addosso" e fare in modo che "la 'ndrangheta non finisca solo quando l'uomo scomparirà dalla Terra". Il magistrato - intervenuto per presentare il suo libro 'Dire e non dire, i dieci comandamenti della 'Ndrangheta nelle parole degli affiliatì, scritto insieme ad Antonio Nicaso, scrittore e storico delle organizzazioni criminali - ha sottolineato che "la 'ndrangheta e' ormai diventata la mafia più ricca grazie al traffico di cocaina ed è una delle principali responsabili dello sfascio e del degrado che riversa sull'imprenditoria, sul commercio e, in definitiva, sulla libertà di tutti". Per questo è necessario, ha spiegato Gratteri, "l'intervento del potere politico, con un cambiamento di tipo normativo, mentre nel lungo periodo sono fondamentali l'azione e l'opera della collettività, parlando delle organizzazioni mafiose ai più giovando per sfatare una certa idea malsana secondo cui chi delinque diventa potente e si arricchisce con facilità e con rapidità, anche perché le indagini ci dicono che le grandi ricchezze sono in mano al 10 per cento di chi appartiene all'organizzazione mafiosa, mentre tutti gli altri sono garzoni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore