NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Paura sul Pollino per nuova scossa di terremoto del 3.7. Prosegue lo sciame sismico

     

     

    Paura sul Pollino per nuova scossa di terremoto del 3.7. Prosegue lo sciame sismico

    25 nov 12 Ancora attimi di paura mista a terrore tra le popolazioni del Pollino. Infatti una sequenza di nuove scosse, la più forte di magnitudo 3.7, è stata avvertita dalla popolazione nella zona del mssiccio montuoso fra Calabria e Basilicata. Le località prossime all'epicentro sono i comuni di Rotonda (Potenza), Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello (Cosenza). Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il primo evento sismico è stato registrato alle ore 9.28 con magnitudo 3.7. A questo ne sono seguiti altri quattro: alle ore 9.30, 9.36, 9.42 e 9.52 con magnitudo rispettivamente di 2.6, 2.5, 2.9 e 3.0. Altre quattro scosse erano state registrate ieri con la più intensa di magnitudo 2.7. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone e/o cose.

    Il terremoto di magnitudo 3,7 avvenuto alle 8,28 di questa mattina nel Pollino "rientra nella sequenza che stiamo osservando da due anni e che si è intensificata negli ultimi due mesi", ha detto il direttore del Centro nazionale terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Alessandro Amato. La stessa cosa si può dire delle quattro repliche di magnitudo compresa fra 2,5 e 2,9 avvenute nei 25 minuti successivi alla scossa principale. Gli eventi osservati sembrano coerenti con la sequenza in atto da due anni in quanto, ha spiegato Amato, non sono avvenuti né in una zona diversa né sono legati ad una faglia diversa. Anche la profondità, compresa fra 7 e 8 chilometri, è coerente con quella finora osservata negli altri terremoti avvenuti nella zona. Nel frattempo per raccogliere maggiori informazioni sulla sismicità nella zona del Pollino l'Ingv ha installato nuovi strumenti nell'area compresa fra Basilicata e Calabria, uno dei quali è collegato direttamente con la sala sismica. Altri strumenti sono stati installati dal centro tedesco per le ricerche geologiche Gfz, di Postdam. "Il risultato - ha osservato Amato - è una rete che permetterà di studiare questa zona in modo molto dettagliato". Altri dati, infine, vengono rilevati dai satelliti radar della costellazione Cosmo SkyMed, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), e permetteranno di osservare il processo di deformazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore