NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Interrogati ass. Caligiuri r moglie Giudice per nomina in Asp Vibo

     

     

    Interrogati ass. Caligiuri e moglie Giudice per nomina in Asp Vibo

    23 nov 12 L'ex commissaria dell'azienda sanitaria di Vibo Valentia, Alessandra Sarlo, è stata sentita stamane dai sostituti procuratori della Repubblica di Catanzaro, Gerardo Dominijanni e Domenico Guarascio, nell'ambito dell'inchiesta sulla sua nomina al vertice dell'Asp. Alessandra Sarlo è la moglie del giudice Vincenzo Giglio coinvolto nell'inchiesta della Dda di Milano chiamata 'Infinito'. L'ipotesi dell'accusa è che Giglio, attraverso i rapporti con l'ex consigliere regionale Franco Morelli, avrebbe ottenuto la nomina al vertice dell'Asp di Vibo Valentia. L'inchiesta su Alessandra Sarlo è stata trasferita nei mesi scorsi da Milano a Reggio Calabria. Nel luglio scorso il giudice di Reggio Calabria si è dichiarato incompatibile perché si tratta della moglie di un giudice di Reggio Calabria e quindi ha deciso di trasmettere gli atti alla Procura di Catanzaro competente ad indagare sui magistrati del distretto reggino. Sarlo stamane è giunta in procura accompagnata dal suo legale, l'avvocato Saveria Cusumano. Al termine dell'interrogatorio Alessandra Sarlo ed il suo difensore non hanno voluto rilasciare dichiarazioni. Anche negli ambienti della Procura viene mantenuto il massimo riserbo. L'ex commissario dell'Asp di Vibo Valentia è al centro anche di una seconda inchiesta sulla sua nomina a dirigente generale del dipartimento controlli della Regione Calabria. In quest'ultima inchiesta sono indagati i componenti della giunta regionale.

    Interrogato Caligiuri. L'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, è stato interrogato oggi dal sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro Gerardo Dominijanni nell'ambito dell'inchiesta sulla nomina di Alessandra Sarlo a dirigente generale del Dipartimento controlli della Regione. Nell'inchiesta sono indagati per abuso d'ufficio tutti i componenti della giunta regionale che erano presenti al momento dell'approvazione della delibera di nomina e che, con Caligiuri, sono stati tutti interrogati dal pm. Caligiuri si è presentato accompagnato dal suo difensore, l'avv. Nunzio Raimondi. "L'assessore Mario Caligiuri - ha detto il legale al termine dell'interrogatorio - ha chiarito tutti gli aspetti relativi alla sua totale estraneità ai fatti sui quali indaga la Procura della repubblica di Catanzaro. In particolare ha chiarito i termini della sua partecipazione alle sedute di Giunta nelle quali venne deciso il conferimento dell'incarico alla dottoressa Sarlo. Ritengo che alla luce di detti chiarimenti, l'ufficio di procura sia stato messo nelle condizioni di determinarsi presto per l'archiviazione del procedimento per l'assessore Caligiuri. Del resto è nota la particolare attenzione del prof. Caligiuri al rispetto della legalità sul quale questo politico non ha mai accettato o ammesso deroghe". L'inchiesta della Procura ruota intorno alla nomina di Alessandra Sarlo, avvenuta nell'agosto 2011 dopo che un avviso interno non aveva portato all'individuazione di un candidato che avesse i requisiti per l'incarico nella nuova struttura Controlli. La stessa Sarlo, nel 2010, è stata, per un breve periodo, commissario dell'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia. La dirigente regionale è la moglie del giudice Vincenzo Giglio, arrestato nel novembre 2011 nell'ambito dell'inchiesta della Dda di Milano sulle attività in Lombardia della cosca Lampada della 'ndrangheta.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore