NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Polemiche per delibera Giunta Catanzaro dopo sentenza Tar

     

     

    Polemiche per delibera Giunta Catanzaro dopo sentenza Tar

    23 nov 12 Scoppia la polemica su una delibera della giunta comunale di Catanzaro approvata ieri dopo la sentenza del Tar sulle elezioni amministrative del maggio scorso. Alle ore 17.00 - secondo quanto riporta la delibera pubblicata sull'albo online del Comune di Catanzaro - la giunta comunale di Catanzaro si è riunita per il ricorso al consiglio di Stato contro la sentenza del Tar. La delibera approvata è la n. 482 del 22/11/2012. A presiedere i lavori dell'esecutivo è stato il vice sindaco Sinibaldo Esposito perché il sindaco era assente. Nella delibera approvata è stato deciso di "proporre ricorso dinanzi al Consiglio di Stato avverso la sentenza/dispositivo del Tar Calabria n. 1145 del 22 novembre 2012 con istanza di sospensione della esecutività della stessa, con nomina sia congiunta che disgiunta degli avvocati Prof. Franco Gaetano Scoca e Giuseppe Iannello". Nell'atto della giunta è evidenziato anche che si ritiene necessario ed urgente proporre ricorso al Consiglio di Stato avverso la "predetta decisione, con istanza di sospensione della sua esecutività, presentandosi la predetta decisione errata e ingiusta". Sulla delibera della giunta è intervenuto il candidato al consiglio comunale di Sel ed uno dei ricorrenti al Tar, Giuseppe Pisano, secondo il quale "nonostante la sentenza del Tar, che ha ripristinato la legalità, in un territorio che ha bisogno di chiarezza, incredibilmente continuano ad essere adottati atti illegali e illeciti e illegittimi da soggetti ed organi che, a seguito della detta sentenza, sono giuridicamente inesistenti e decaduti. Ed infatti, dopo che il Tar ha dichiarato la decadenza di Abramo e della sua Giunta, la Giunta, che già non esisteva più, essendo la sentenza immediatamente esecutiva, si è riunita ed ha adottato la delibera N. 482/2012 visibile sul sito del Comune di Catanzaro, con cui, sentite e tremate, è stato dato incarico agli avvocati Scoca e Iannello, con contestuale impegno di spesa, a carico della collettività, per proporre appello al Consiglio di Stato". "Non può - conclude Pisano - non vedersi in tale atto deliberativo, adottato da un organo che non esiste più e da soggetti che non sono più assessori, un evidente e chiaro abuso con evidente profili penali oltre che con nette connessione sotto il profilo del danno erariale".

    Centrosinistra: E' illegittima. "La delibera di giunta approvata ieri pomeriggio dopo la decisione del Tar è illegittima". A sostenerlo sono i capigruppo del centrosinistra nel consiglio comunale di Catanzaro, decaduto dopo la sentenza del Tar che sulle elezioni amministrative del maggio scorso. La vicenda della delibera approvata dalla giunta comunale di Catanzaro è stata affrontata dal candidato sindaco del centrosinistra, Salvatore Scalzo, a nome di tutta la coalizione. "Ieri si è consumata - ha detto Scalzo - una cosa inaccettabile. Alle ore 17.00, quattro ore dopo la decisione del Tar, ci si è permessi di riunire la giunta comunale per approvare una delibera per il ricorso al Consiglio di Stato e con la quale si scaricano i costi sulla collettività. Un atto illegittimo che dimostra come la maggioranza di centrodestra tenga una concezione privatistica della gestione della cosa pubblica". "Sarebbe stato bello - ha concluso - se il ricorso al Consiglio di Stato lo avessero pagato di tasca propria e non usando i soldi dei cittadini. Ci auguriamo che il commissario nominato dal Prefetto deciderà, come primo atto, di voler annullare questa delibera".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore