NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Asp Reggio non paga, ditta ritira ambulanze in servizio nella Piana

     

     

    Asp Reggio non paga, ditta ritira ambulanze in servizio nella Piana. Appello sindaco Cittanova

    23 nov 12 Nella Piana di Gioia Tauro è stato sospeso il servizio di fornitura delle uniche tre ambulanze attrezzate per i codici rossi che erano dislocate negli ospedali di Polistena, Gioia Tauro e Oppido Mamertina. Ambulanze che erano fornite da una ditta privata con la quale l'Asp di Reggio Calabria aveva attivato il servizio di fornitura. La ditta Sanit di Villa San Giovanni ha un contratto scaduto da 14 mesi e vanta crediti per quasi 900 mila euro dall'Asp, ragione per la quale ha deciso di sospendere autonomamente la fornitura di ambulanze. Una situazione di allarme che sta provocando proteste destinate ad aumentare con il passare delle ore. Il territorio in passato era servito da tre ambulanze attrezzate per i codici rossi fornite dalla ditta privata e di altre tre per i codici bianchi. Questi ultimi sarebbero mezzi obsoleti con centinaia di migliaia di chilometri che spesso si fermano per strada. A denunciare la situazione è il presidente nazionale dell' associazione "I nostri angeli" Alfonso Scutellà che stamani ha mandato un telegramma urgente al direttore generale dell'Asp Renato Carullo. "Apprendo - si legge nella missiva - che nella Piana la ditta che forniva le ambulanze del 118 ha ritirato tale servizio con la conseguenza di mettere a rischio il sistema dell'emergenza sanitaria e il diritto alla salute. Chiedo urgente incontro per capire le ragioni per le quali ciò è accaduto e soprattutto per sapere come l'Asp intende ovviare al problema che potrebbe provocare gravi carenze al sistema sanitario e quindi il rischio per la vita delle persone". Carullo, dal canto suo, ha rilevato: "stiamo cercando di tamponare il problema che si è creato, abbiamo un'emergenza tra l'emergenza. Per il momento cercheremo di soddisfare il servizio con i mezzi che abbiamo a disposizione avviando subito una procedura urgente per riappaltare il servizio di fornitura delle ambulanze ma contestualmente stiamo studiando una procedura per risolvere stabilmente la carenza dei mezzi del 118 anche puntando a valutare l'acquisto di nuovi mezzi pur tenendo conto dei tagli imposti dalla spending rewiew che taglia del 5% i fondi sulla sanità. Proprio in queste ore insieme al direttore sanitario dell'emergenza ed urgenza dell'Asp stiamo affrontando il problema per assicurare ai cittadini un servizio di qualità. Ovviamente come dicevo prima cercheremo di stabilizzare una volta per tutte queste carenze".

    Appello sindaco Cittanova. "Lancio un appello al Commissario regionale per l'emergenza sanitaria, Giuseppe Scopelliti, affinché possano essere attivate sinergie con la Protezione civile di Catanzaro, o con altre associazioni operanti nel settore sanitario su questo territorio, al fine di mitigare il disagio che la Piana di Gioia Tauro vive dal 20 novembre". E' l'appello lanciato dal sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà. "Disagio - aggiunge - causato dal fermo parziale di alcune autoambulanze del Suem 118, dovuto ad un contenzioso tra l'azienda Sanit e l'Asp 5 di Reggio Calabria. Sappiamo che da alcuni giorni la Piana è, per buona parte, non coperta dal servizio Suem. Questo ci preoccupa, vista la già precaria condizione in cui versa la sanità di questo angolo di Calabria". "Sappiamo - conclude Cannatà - che la Direzione generale ha indetto un bando di gara per l'affidamento del servizio Suem 118. Ma sappiamo anche che, perché si giunga ad una conclusione che sia operativa, ci vorranno diversi giorni, forse settimane. Mi chiedo, come sindaco e cittadino del territorio, quanto si stia rischiando sulle spalle dei cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore