NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prevenzione idrogeologica, intesa Arpacal-CNR Irpi

     

     

    Prevenzione idrogeologica, intesa Arpacal-CNR Irpi

    14 nov 12 "Scambiare le informazioni e i dati posseduti, contribuendo a migliorare le attività di prevenzione e protezione dell'ambiente nonché curando iniziative comuni per la diffusione della conoscenza tra le diverse fasce della popolazione calabrese". Sono queste le finalità del protocollo d'intesa - è scritto in un comunicato - siglato a Cosenza, tra l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria (Arpacal) - rappresentata dal direttore generale, Sabrina Santagati, su delega del Presidente Marisa Fagà, e dal direttore scientifico, Oscar Ielacqua - ed il Consiglio nazionale delle Ricerche - Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (Cnr-Irpi), rappresentato dal direttore del centro, Fausto Guzzetti, e dal responsabile dell'Unità Operativa di Supporto di Cosenza, Giulio Iovine. "Gli obiettivi espressamente codificati nella convenzione - prosegue la nota - spaziano dal favorire lo scambio di informazioni territoriali e di prodotti editoriali d'interesse tecnico-scientifico, all'organizzazione di iniziative congiunte di aggiornamento, con particolare riferimento alle problematiche inerenti il dissesto geo-idrologico e l'ambiente, nonché la costituzione di gruppi misti di studio e di lavoro, anche ai fini della redazione di proposte tecniche-operative e legislative". A margine della riunione con i vertici del Cnr-Irpi, il direttore generale dell'Arpacal ha evidenziato "l'importanza della collaborazione stabile tra i due Enti, che interesserà l'intero territorio regionale e che vedrà coinvolti, in fase attuativa, anche i Dipartimenti provinciali con il coordinamento della Direzione Scientifica. L'Arpacal, infatti, ha uno specifico ruolo in materia di comunicazione, informazione e formazione ambientale, dovendo, in base all'art.7 della sua legge istitutiva, 'elaborare dati e informazioni di interesse ambientale finalizzati alla prevenzione, anche mediante programmi di divulgazione e formazione tecnico-scientifica''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore