NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Provincia Trento nella Locride appoggia progetti giovani

     

     

    Presidente Provincia Trento nella Locride appoggia progetti giovani

    11 nov 12 Amicizia e speranza sono le due parole che riassumono il senso della visita del presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, nella Locride dove ha incontrato i ragazzi del progetto "Le vie dei Parchi" ed ha partecipato alle iniziative della Scuola etica e libera di Educazione allo sport. Il legame tra il Trentino e la Locride risale ai tempi di monsignor Bregantini, vescovo di Locri-Gerace, ed è costellato da momenti di collaborazione, scambi e progetti. Uno di questi ha coinvolto ragazzi trentini e calabresi nel percorso volto a esplorare nuove forme del cosiddetto 'turismo dolce', orientate cioé alla riscoperta di mete sconosciute alla massa ma suggestive per le loro valenze naturalistiche, storiche o religiose. L'iniziativa è nata dalla collaborazione fra il parco Naturale "Adamello-Brenta" e il Parco nazionale dell'Aspromonte, con il coinvolgimento di Iprase e Provincia autonoma di Trento. Dellai ha quindi incontrato la comunita di Gioiosa Ionica nell'ambito di una serata, moderata da Toni Mira, giornalista di Avvenire, che ha toccato i temi dell'etica e della politica. Nella chiesa di San Rocco, il Governatore del Trentino ha parlato della necessità di una fase di ricostruzione dell'Italia, che parta dai talenti e dalle risorse umane e collettive presenti in tutti i territori italiani. "La politica - ha detto Dellai - deve recuperare la sua moralità non solamente sul piano dei comportamenti dei singoli esponenti, che hanno l'obbligo di rispettare regole e principi di responsabilità, ma anche nel senso di riscoprire la sua missione, che non è quella dei talk show, bensì quella dell'interpretazione dei bisogni della gente e dell'impegno, forte e responsabile, di "guida" della comunità". La trasferta nella Locride si è infine conclusa oggi con la consegna di un kit di attrezzature sportive alla squadra di calcio nata dall'impegno dell'Associazione Don Milani Onlus ed in particolare del suo presidente, Francesco Rigitano, in collaborazione con l'associazione "Libera" di don Ciotti. Saranno 150 i bambini coinvolti grazie al contributo della Cooperativa Piccoli frutti Sant'Orsola.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore