NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vertenza Italcementi di Castrovillari, tavolo in Prefettura

     

     

    Vertenza Italcementi di Castrovillari, tavolo in Prefettura

    09 nov 12 La vertenza occupazionale degli operai metalmeccanici, addetti alle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti nella Cementeria di Castrovillari approda al tavolo convocato dal prefetto Raffaele Cannizzaro per la prossima settimana. Lo rende noto il segretario generale della Fiom-Cgil di Castrovillari Silvano Lanciano. "I lavoratori nella Cementeria di Castrovillari, negli ultimi anni - ha sostenuto il sindacalista - sono stati falcidiati da una politica industriale del Gruppo Italcementi SpA tendente alla riduzione progressiva, inesorabile, dell'occupazione delle maestranze dirette ed indirette nella fabbrica del cemento del Pollino. Infatti oggi viene occupata meno della metà del personale che storicamente e mediamente è stato impiegato nello stabilimento. L'Azienda ha di fatto bloccato il turn over favorendo anche esodi incentivati mentre provvedeva a ridurre drasticamente le maestranze delle imprese appaltatrici delle lavorazioni meccaniche, elettromeccaniche ed edili. Anche per quanto concerne i lavoratori delle aziende di autotrasporto abbiamo registrato un notevole depauperamento in termini occupazionali. La continua e costante riduzione dell'occupazione nella fabbrica è stata portata a termine in danno delle comunità locali e delle famiglie dei lavoratori con il ricatto che, altrimenti, la Cementeria sarebbe stata chiusa. E questa è una favola che è andata avanti per 30 anni. La Fiom - Cgil di Castrovillari ha messo in campo una forte e determinata azione sindacale tendente a coinvolgere tutti i livelli istituzionali locali e territoriali del governo democratico del territorio che dovranno far valere le proprie prerogative a sostegno delle ragioni del sindacato nei confronti di Italcementi. In una riunione nella sede di Confindustria Cosenza, con le istituzioni del territorio e le organizzazioni sindacali provinciali di categoria, i rappresentanti del Gruppo Italcementi diedero ampie garanzie circa il proprio impegno al mantenimento dei livelli occupazionali delle maestranze dirette e indirette, mentre prospettavano anche possibilità di incremento dell'occupazione nel breve periodo. Ma dopo solo qualche settimana il potente interlocutore si rimangiava qualsivoglia impegno lasciando a casa 14 metalmeccanici. Dopo un'azione di sciopero si concertava un incontro tra le parti convocato dal Sindaco di Castrovillari che ha registrato la colpevole, inaccettabile e provocatoria assenza dei rappresentanti di Italcementi". "Il Prefetto - ha concluso Lanciano - ha per ciò convocato le parti per il 13 novembre alle 11, un tavolo negoziale che dovrebbe sortire l'esito di poter ricercare ogni possibile soluzione per garantire reddito e continuità occupazionale a tutti i lavoratori dell'indotto nella Cementeria di Castrovillari".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore