NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Non passa la paura per abitanti Pollino che dormono in auto; in arrivo Fini

     

    Il duomo di Mormanno, lesionato

     

    Non passa la paura per abitanti Pollino che dormono in auto; in arrivo Presidente Fini

    09 nov 12 Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, sarà nei prossimi giorni nelle zone del Pollino colpite dal terremoto del 26 ottobre scorso. Lo ha reso noto il sindaco di Mormanno, Guglielmo Armentano, al quale la visita è stata preannunciata con una telefonata dalla segreteria del Presidente della Camera. Fini era stato invitato nei giorni scorsi a recarsi nel Pollino dal vicesindaco di Mormanno, Domenico Armentano. "Apprezziamo molto la sensibilità - ha detto il sindaco Armentano - del presidente Fini. Dimostra che c'é un attenzione istituzionale nei nostri confronti che in questo momento è per noi motivo di grande conforto"

    Tantta paura, gente dorme in auto. La paura per il terremoto a Mormanno non passa. La condizione di disagio è ancora palpabile in paese. Sono centinaia gli abitanti del centro del Pollino che temendo nuove scosse gravi, dopo quella di 5.0 del 26 ottobre, dormono ancora in auto. Una situazione che va avanti da oltre due anni, da quando cioé è cominciato lo sciame sismico, e che adesso si è fatta ancora più grave perché la gente continua ad essere terrorizzata. "La paura è così tanta - dice il sindaco di Mormanno, Guglielmo Armentano - che la gente non accetta neppure di dormire nella palestra dove sono stati allestiti cento letti. In palestra vengono soltanto per consumare i pasti caldi che vengono preparati, ma di restare al chiuso la notte non vogliono sentire parlare. Ormai è una vera e propria psicosi". Intanto, continua la conta dei danni. Le famiglie le cui case sono state dichiarate inagibili sono 82. Complessivamente le costruzioni che non possono essere utilizzate per i danni subiti sono 208. "Attendiamo con speranza - dice ancora il sindaco Armentano - la dichiarazione oggi da parte del Consiglio dei Ministri dello stato di emergenza per avere a disposizione i finanziamenti necessari per mettere in sicurezza il centro storico, che è tutto danneggiato. E' un primo passo, ma estremamente importante, per il ritorno alla normalità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore