NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Centrale del Mercure, via libera dalla Regione

     

     

    Centrale del Mercure, via libera dalla Regione: presto in funzione

    07 nov 12 A distanza di 11 anni la Centrale a biomasse del Mercure, potrà presto entrare in funzione. Ad annunciarlo - alla vigilia del pronunciamento del Tar della Calabria che dovrà decidere domani sull'impugnativa relativa alla conferenza dei servizi presentata dai comuni lucani di Viggianello e Rotonda - sono stati a Catanzaro il consigliere regionale Fausto Orsomarso, delegato dal presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti in materia di energia, e Franco Prampolini, dirigente del settore Energia della Regione. Oggi si è concluso favorevolmente l'atto autorizzativo in seno alla Conferenza dei servizi indetta dalla Regione Calabria e si coglie ottimismo sulla possibilità che l'impianto, riconvertito a biomasse da olio combustibile e ubicato in un'area del Parco del Pollino, possa essere messo subito in condizione di operare. "Dopo tutto questo tempo - ha detto Orsomarso - grazie all'interessamento del presidente dela Regione Giuseppe Scopelliti e alla solerzia del procedimento amministrativo curato dalla Regione che in due mesi è riuscita a chiudere un'iter che durava da tempo, la Centrale del Mercure, pulita e a biomasse potrà finalmente essere attivata creando occupazione ed economia. L'impianto occupa attualmente 40 persone e ne occuperà a ciclo completo circa 150, escluso l'indotto che potrebbe arrivare anche a 500 unità. Si sblocca così l'investimento di un'importante società italiana, l'Enel, pari a 90 milioni di euro, fermo da troppo tempo. Enel, inoltre, ci dà tutta una serie di garanzia circa il rispetto delle 31 prescrizioni raccolte anche dalla nostra conferenza". "Si tratta di una buona notizia - ha aggiunto Orsomarso - per i cittadini di Calabria e Basilicata e per i sindacati che abbiamo incontrato nelle scorse ore, preoccupati per il dato occupazionale. Una buona notizia che il presidente Scopelliti ha voluto condividere con l'opinione pubblica. Una volta ogni tanto in periodo di crisi e di ristrettezze, arrivano buone opportunità". "L'udienza di domani del Tar - ha spiegato Prampolini - dovrà decidere sull'impugnativa dell'atto di indizione della Conferenza dei servizi. Si tenga conto che è stato il Consiglio di Stato ad imporre alla Regione di procedere alla Conferenza dei servizi".

    Comitati "Grazie alla Regione" "I Comitati per la Riattivazione della Centrale Enel del Mercure e Si Mercure esprimono profonda gratitudine e apprezzamento alla Regione Calabria, al Presidente Scopelliti e al Consigliere Orsomarso per l'ennesima prova di buona amministrazione e per aver chiuso favorevolmente e in tempi brevi l'iter autorizzativo che consentirà la riattivazione della Centrale a fonti rinnovabili dell'Enel". E' quanto si afferma in una nota congiunta dei due organismi. "L'annuncio fatto oggi dalla Regione Calabria - prosegue il comunicato - premia lo sviluppo del territorio e salvaguarda l'occupazione e lo sviluppo sostenibile di tutta la Valle tenendo conto di pareri tecnico scientifici e non di strumentalizzazioni. Finalmente si pone la parola fine a una vicenda fatta di ritardi e burocrazia durata dieci lunghi anni. Oggi emerge anche l'atteggiamento di alcuni sindaci lucani che fino all'ultima occasione utile offerta ieri dalla riunione della Comunità del Parco hanno deciso di non decidere dimostrandosi assoggettati alle pressioni di uno sparuto gruppetto di finti ambientalisti piuttosto che agli interessi della collettività. Questi amministratori hanno dimostrato quanto alcuni comuni lucani del Parco siano da tempo vittime di una decina di persone che cavalcano la burocrazia e non accettano il confronto democratico". "A nostro avviso - è scritto ancora nel comunicato - l'atteggiamento dilatorio di alcuni amministratori lucani ha fatto in modo che la Comunità del Parco perdesse un'opportunità. Quella di far valere le proprie richieste e ottenere trattamenti privilegiati in grado di ottimizzare le sinergie tra Centrale rinnovabile Enel e parco del Pollino determinandone lo sviluppo sostenibile. Grazie alla Regione Calabria, a comuni come quelli di Laino Borgo, Castelluccio Inferiore, Laino Castello e Mormanno, alla Provincia di Cosenza, alla Comunità Montana, all'Arpacal e a tanti altri Enti responsabili, la Centrale del Mercure tornerà in esercizio e il territorio godrà di questa opportunità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore