NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Su "Le Monde Dipolomatique" reportage sulel Anime Nere della Locride

     

     

    Su "Le Monde Dipolomatique" reportage sulel Anime Nere della Locride

    07 nov 12 Il numero di novembre di Le Monde Diplomatique pubblica un reportage di Serge Quadruppani dedicato alla Calabria, e in particolare alla Locride. Quadruppani, scrittore e direttore della collana Bibliotheque italienne edita dall'editore Metailie, che ospita il meglio degli autori di gialli e noir italiani, da Lucarelli a Camilleri, di recente ha pubblicato il romanzo rivelazione dello scrittore calabrese Gioacchino Criaco, intitolato "Anime nere" edito in Italia da Rubbettino. "E proprio Criaco - è scritto in un comunicato della casa editrice Rubbettino - accompagna Quadruppani in questo viaggio insolito in una Calabria diversa dagli stereotipi che la vedono talvolta vincolata a un destino di regione-cartolina tutta mare, villaggi e bronzi oppure a quello di terra che vive immobile l'incontrastabile forza della 'ndrangheta. Quella raccontata dall'autore di 'Anime nere' è invece una Calabria che è stata in perenne rivolta e che ha dimostrato di essere capace, come la promessa sposa del frammento di racconto di Criaco che apre l'articolo di Le Monde di lanciarsi dal ponte pur di sfuggire all'ineluttabile destino, è una Calabria in cui Stato e 'ndrangheta si confondono, e in cui i ruoli dell'uno e dell'altra hanno finito per coincidere in quello unico del contenimento della tensione sociale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore