NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Allarme rifiuti: crescono più dei consumi e del Pil

     

     

    Allarme rifiuti: crescono più dei consumi e del Pil

    07 nov 12 In Italia, "la produzione di rifiuti urbani cresce più del Pil e dei consumi". E' quanto emerge dal rapporto 'Green Economy per uscire dalle due crisi, , realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con l'Enea secondo cui "il metodo di smaltimento preferito è la discarica per circa il 49%" dei rifiuti "ma ci sono 10 regioni, dalla Liguria alla Sicilia, che mandano in discarica più del 60% dei rifiuti urbani". Guardando al Vecchio Continente, spiega lo studio, "ci sono sei paesi a discarica zero o quasi zero che hanno tassi di riciclo pari al 60% mentre l'Italia ha un recupero di materiali del solo 33%". Nelle regioni italiane in cui la raccolta differenziata è più marcata risulta più contenuto il costo di smaltimento dei rifiuti: "in Lombardia con il 47% di raccolta differenziata si é speso 24,65 centesimi di euro per gestire un chilogrammo di rifiuti; in Veneto con il 56,2%, 25,88 centesimi; nel Lazio invece con il 17,8%, 31,84 centesimi; in Sicilia con il 7,1% di 29,83 centesimi al chilogrammo". Attualmente, chiosa il rapporto, "gli occupati totali nella gestione dei rifiuti in Italia sono circa 120.000".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore