NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa Prefettura Reggio-Ufficio Scolastico su Immigrazione

     

     

    Intesa Prefettura Reggio-Ufficio Scolastico su Immigrazione

    29 mar 12 Il prefetto di Reggio Calabria Luigi Varratta ed il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale Vincenzo Geria hanno sottoscritto un accordo di collaborazione interistituzionale per dare attuazione alle previsioni contenute nel Dpr 14 settembre 2011 n. 179 che disciplina l'Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato in base alle disposizioni sull'immigrazione. Il regolamento, è scritto in una nota della Prefettura, prevede che il Prefetto, "ai fini dell'organizzazione e dello svolgimento delle sessioni di formazione e di informazione sulla vita civile destinate ai cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno, possa promuovere accordi per la realizzazione di forme di collaborazione tra l'apposito Sportello unico per l'immigrazione operante presso la Prefettura e l'Ufficio scolastico regionale, con il coinvolgimento anche dei Centri provinciali per l'istruzione per gli adulti, delle altre Istituzioni scolastiche operanti a livello provinciale nonché delle Università e di altre pubbliche amministrazioni ed istituzioni statali". L'intesa prevede, in particolare che la Prefettura fornisca il prodotto formativo multimediale sulla sessione di formazione civica e di informazione mentre l'Ufficio scolastico regionale provveda ad individuare gli istituti scolastici ed i centri di istruzione per lo svolgimento delle attività formative e delle sessioni di verifica oltre a curare i connessi adempimenti organizzativi. La durata dell'accordo è fissata in due anni con possibilità di rinnovo tacito alla scadenza. Nella fase di prima attuazione sono stati individuati, in ambito provinciale, la scuola media De Gasperi di Reggio Calabria, l'istituto comprensivo di Bova Marina, il circolo didattico De Amicis di Locri, l'istituto comprensivo-scuola carceraria di Palmi, il circolo didattico di Polistena, l'istituto comprensivo di Roccella Jonica, il circolo didattico Marvasi di Cittanova, l'istituto comprensivo Caminiti di Villa San Giovanni e l'istituto tecnico commerciale Piria di Reggio Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore