NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da Confindustria Calabria sostegno a Squinzi

     

     

    Da Confindustria Calabria sostegno a Squinzi

    23 mar 12 La designazione alla presidenza di Confindustria di Giorgio Squinzi, patron dell'industria chimica Mapei, per il dopo Marcegaglia, ha potuto contare anche sulla compattezza della rappresentanza calabrese. A sottolinearlo all'indomani del voto in viale dell'Astronomia sono gli imprenditori calabresi. La sfida tutta lombarda (o quasi), all'interno della Giunta di Confindustria, non è stata priva di sorprese, come testimonia il risultato finale delle urne con il milanese Squinzi che ha raccolto 93 voti mentre il suo competitor, il 'bergamasco' Alberto Bombassei, a capo della Brembo, leader internazionale nella produzione di freni, ne ha raccolto 82, con un margine di soli 11 voti. Dopo il presidente di Confidustria Cosenza, Renato Pastore, che già ieri aveva salutato positivamente l'affermazione di "un imprenditore che crede molto nell'associazionismo e nei valori fondanti del Paese", a favore di Squinzi si esprimono oggi anche il presidente degli industriali calabresi, Giuseppe Speziali, e quello provinciale di Catanzaro, Giuseppe Gatto. "Il meridione tutto - dice Speziali - si è dimostrato abbastanza compatto sulla designazione di Squinzi. E anche la Calabria ha rispettato quelle che erano le decisioni di voto espresse ai saggi. Per quanto mi riguarda ho avuto modo di parlare e di confrontarmi, nella fase per così dire pre-elettorale, sia con Giorgio Squinzi che con Alberto Bombassei. Ma alla fine la scelta è andata sul presidente designato". Per il numero uno di Mapei, in febbraio, si era espresso quasi alla unanimità il Comitato Mezzogiorno dell'associazione degli industriali. "La posizione di sostegno a Squinzi - conferma Gatto - è stata mantenuta in maniera quasi unanime. Tuttavia rispetto alle indicazioni ufficiali pervenute ai saggi che vedevano Squinzi in buon vantaggio, c'é da aggiungere anche che Bombassei ha recuperato molto se si considera che alla fine la differenza tra i due è stata di soli 11 voti". Squinzi, che materialmente avrà consegnato lo scettro di Viale dell'Astronomia dall'uscente Emma Marcegaglia il prossimo 23 maggio, ha avuto modo di confrontarsi piuttosto recentemente con la realtà calabrese. Lo scorso mese di ottobre, infatti, è stato ospite a Cosenza dell'assemblea provinciale degli industriali. "Ci ha entusiasmato in quella occasione - rammenta Pastore - il suo approccio pragmatico e concertativo nell'affrontare ogni cosa, la propensione ad ascoltare e dialogare per la ricerca delle soluzioni"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore