NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Taurianona è polemica per il no alla processione dell'Addolorata

     

     

    A Taurianona è polemica per il no alla processione dell'Addolorata

    22 mar 12 E' polemica a Taurianova sulla possibilità che quest'anno non si volga la processione della Madonna Addolorata, celebrazione religiosa che precede l'avvio dei festeggiamenti per la Settimana Santa. La controversia scaturisce dopo la decisione del vescovo di Oppido-Palmi mons. Luciano Bux, adottata nelle scorse settimane, di chiudere al culto esterno le chiese di Sant'Antonio di Padova a Taurianova e quella della Vergine di Lourdes a Molochio, in quanto i due edifici all'origine erano cappelle private. Sulla vicenda che ha provocato proteste e mugugni tra la cittadinanza di Taurianova interviene Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui diritti dei minori. "La fede non si alimenta con le processioni - dice Marziale - ma certo esse rientrano nella sfera delle tradizioni che segnano l'identità di un popolo. Cassarle, per un mero fatto burocratico, significa oltraggiare la storia di quel popolo, che attraverso i cortei conferma l'adesione ad un percorso religioso. Sono stato educato alla fede e alla società proprio dai Padri Cappuccini di Taurianova e come me stuoli di coetanei, che adesso scoprono essere stati allevati 'illegittimamente' in una 'cappella privata'. Personalmente devo molto a quella formazione e francamente me ne infischio della burocrazia alla quale il prelato è solito ricorrere sin da quando è giunto a guidare il territorio diocesano". "Sono sconfortato dal fatto - prosegue Marziale - che simili episodi accadano proprio quando, invece, si avverte la necessità di una Chiesa più vicina ed aperta alla comunità, allo scopo di fronteggiare l'emergenza educativa che affligge le masse in età evolutiva. Per i giovanissimi anche una processione può diventare stimolo ad una revisione del proprio agito quotidiano. Per questo mi appello al vescovo Bux, affinché voglia rivedere le proprie posizioni e consentire ai taurianovesi l'esercizio di una pratica che certamente travalica i confini della burocrazia per diventare devozione e storia"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore