NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Iniziativa Lipu per nidificazione cicogne in Calabria

     

     

    Iniziativa Lipu per nidificazione cicogne in Calabria

    21 mar 12 E' partita in questi giorni in provincia di Cosenza, nella valle del Crati, nella zona di Thurio e nel comune di Cirò Marina (Crotone), una sperimentazione sulla cicogna bianca abbastanza originale nel suo genere, unica in Italia, curata dai volontari della sezione Lipu di Rende. Nelle zone interessate dalla sperimentazione sono state installate delle sagome di cicogna bianca, in punti abbastanza visibili, come i tralicci elettrici, che fungono da richiamo per le coppie che, durante la migrazione primaverile, attraversano solitamente il territorio calabrese. L'obiettivo è di invogliarle a fermarsi e nidificare sui nidi posizionati nelle immediate vicinanze. "L'azione combinata di sagome e piattaforme artificiali - afferma il responsabile specie e ricerca della Lipu, Marco Gustin - potrebbe rappresentare uno stimolo forte per questa specie anche in zone dove ancora la cicogna non ha mai nidificato. L'obiettivo del progetto è quello di allargare l'areale di nidificazione della specie, attualmente ristretto a pochi chilometri quadrati. E nel contempo aumentare, se la sperimentazione darà esiti positivi, il numero di coppie nidificanti in Calabria, dalle attuali 9 fino a un numero di 20-30 per poi eventualmente esportare il modello al di fuori della Calabria". Tre sagome di cicogna sono state posizionate nella valle del Crati (tra i comuni di Tarsia, Bisignano e Mongrassano), una nella zona di Thurio (Comune di Corigliano Calabro) e una nel Comune di Cirò marina, area quest'ultima interessata ogni anno da un importante flusso migratorio ma dove però la specie non ha mai nidificato. "Allargando gli attuali areali di nidificazione - aggiunge Roberto Santopaolo, delegato Lipu di Rende - si potrebbe, nel tempo, creare dei corridoi naturalistici e giungere ad un unico grande areale riproduttivo che potrebbe dare più stabilità e sicurezza alla popolazione di cicogna bianca, che nel 2011 era formata da nove coppie". L'utilità delle piattaforme è stata ampiamente dimostrata in questi anni: dal 2003 ad oggi, le nuove coppie in Calabria di cicogna bianca sono state ben sette e ciò è avvenuto esclusivamente grazie a queste strutture.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore