NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Datamonitor registra De Magistris sindaco più apprezzato

     

     

    Datamonitor registra De Magistris sindaco più apprezzato, su Arena, cala Vallone, nord al top per servizi

    20 mar 12 Il sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena, mantiene il 36/mo posto anche per il secondo semestre del 2011 nella classifica di gradimento redatta dall'istituto di ricerca Datamonitor. Arena accresce i consensi arrivando al 56,8% (+0,8%) a fronte del 56 di sei mesi addietro. In calo, invece, il gradimento del sindaco di Crotone, Peppino Vallone, che dal 18/mo scende a 42/mo posto (55,6%), perdendo 3,6 punti in percentuale rispetto alla precedente rilevazione (59,2%). Per gli altri sindaci calabresi al momento Datamonitor non fa sapere nulla, perchè pubblica solo i primi 47 sindaci italiani fermandosi al 55% di gradimento

    Luigi De Magistris a Napoli, Flavio Tosi a Verona e Piero Fassino a Torino sono i tre sindaci più apprezzati d'Italia secondo lo studio Monitorcittà, relativo al secondo semestre 2011, realizzato da Datamonitor, istituto di ricerca del gruppo Bse. Emiliano a Bari e Zedda a Cagliari sono entrambi in crescita mentre Bolzano, Trento e Reggio Emilia sono sul podio per la qualità dei servizi. Una curiosità: nessuna donna sindaco è ai primi posti di questa classifica. Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, dell'IDV, con il 69, 8% e un +4,8% di gradimento, balza al primo posto. Mantiene la seconda posizione Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 66,1%, in calo dello 1,5%. Completa il podio Piero Fassino (Torino, PD) con il 64,8% di gradimento (-3,7%). In crescita, +3,6%, Massimo Zedda (Cagliari, SEL) con il 63,9% si piazza al quarto posto. Supera Vincenzo De Luca (Salerno, PD) che scende al quinto posto con 63,5% (in calo del 2%). Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull'operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati, sono 47 i sindaci che entrano nella "top 55%" (erano 48 nella precedente edizione). Nessuna donna sindaco ha superato la soglia del 55%. I primi dieci sindaci nella "top 55%" sono del centrosinistra, a parte Flavio Tosi (Verona, LN, secondo in classifica). Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in classifica, 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra. La "top 55%" è composta da 22 sindaci del nord (erano 19 nell'ultimo rilevamento), 11 del centro (in calo di uno), e 14 del sud (erano 17). Luigi De Magistris è quello che ha fatto registrare la crescita di consensi più cospicua, + 4,8%, della sedicesima edizione di Monitorcittà. Michele Emiliano (Bari), Massimo Zedda (Cagliari), Federico Berruti (Savona) hanno incrementi di consenso importanti oltre il 3%.

    Crolla Renzi. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, è in testa al rilevamento di Datamonitor che misura la soddisfazione dei cittadini rispetto ai sindaci delle Città Metropolitane ma il dato più forte è il crollo del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, che perde, rispetto alla precedente edizione, ben 12,2 punti percentuali. In questa speciale classifica, dunque, De Magistris si piazza sul podio con il 69,8%. Segue Piero Fassino (Torino, PD) con il 64,8% di consensi. Al terzo posto Michele Emiliano (Bari, PD) con il 61,9%. Gianni Alemanno (Roma, PDL) resta al quarto posto con il 57%. Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze, del PD, secondo nella precedente edizione, ora è in quinta posizione con il 54,2% e perde 12,2% punti percentuali. In sesta posizione Virgilio Merola (Bologna, PD) con il 53,7%. Al settimo Giorgio Orsoni (Venezia, PD) con il 52,5% a cui segue Giuliano Pisapia (Milano, SEL) con il 52,4% (-1,9%). Chiude Marta Vincenzi (Genova, PD) con il 50,3%: perde il 3,6% dei consensi.

    Nord al top per servizi. Le città di Bolzano e Trento sono quelle che erogano i migliori servizi ai propri cittadini: è quello che emerge da uno studio di Datamonitor, che fotografa la soddisfazione espressa dai cittadini sulla qualità dei servizi erogati. Sul podio si conferma dunque il duo Bolzano-Trento, rispettivamente con il 76,7% e il 71,%. Al terzo posto sale Reggio Emilia che con il 66,4% supera Belluno, ferma al 64,1%, e Pordenone, 61,8%. Ad eccezione di Siena, al decimo posto con il 59%, i primi venti posti della classifica sono occupati da città del Nord. La classifica dell'apprezzamento dei servizi dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi: anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità.

    Arena: Nostri sforzi premiati. "Ho accolto i risultati dell'indagine 'Monitorcitta'' con soddisfazione, soprattutto per la fiducia che i reggini ripongono nella mia persona e al contempo aumenta in me il senso di responsabilità nei loro confronti". E' quanto afferma il sindaco di Reggio, Demetrio Arena, commentando i dati emersi dalla sedicesima edizione dell'indagine Monitorcittà sull'apprezzamento dei sindaci che ha visto il primo cittadino reggino aumentare l'indice di gradimento di circa un punto percentuale. "Sono soddisfatto - prosegue Arena - perché i reggini hanno compreso la difficile congiuntura e, dunque, hanno apprezzato il grande sforzo che l'Amministrazione sta compiendo per affrontare le emergenze, dirimere le problematiche e programmare le azioni future. Mi auguro di saper continuare a meritare la fiducia dei miei concittadini. Il risultato mi rincuora e sarà certamente da stimolo per i giorni che verranno. Credo che il dato scaturito debba far riflettere circa la consapevolezza e la maturità della nostra comunità che non si lascia condizionare dallo scontro politico, fondato sull'aggressione e sulla denigrazione che si svolge prevalentemente sul terreno mediatico e mai sui veri problemi della città". "Sono certo che questo risultato - ha concluso Arena - sarà di supporto all'azione dell'Amministrazione da me guidata affinché continui ad operare con determinazione, impegno, lungimiranza e spirito di servizio".

    "Esprimiamo viva soddisfazione per il gradimento del sindaco di Reggio Demetrio Arena nella classifica stilata dall'istituto di ricerca Datamonitor". E' quanto affermano, in una nota, il coordinatore e il vicecoordinatore vicario del Pdl Grande città, Daniele Romeo e Antonio Pizzimenti. "Il primo cittadino di Reggio, rispetto alla precedente rilevazione - proseguono Romeo e Pizzimenti - nel secondo semestre 2011 ha incrementato i consensi di quasi un punto percentuale ed è un segnale molto positivo. Significa, infatti, che i reggini valutano positivamente l'attività di un sindaco che, con coraggio e determinazione, sta portando avanti una seria azione amministrativa nonostante i tanti attacchi che il Comune sta ricevendo da più parti. E' utile evidenziare, inoltre, che l'amministrazione ha superato una fase molto impegnativa per contrastare le emergenze e si avvia a riprendere il percorso di crescita già avviato da Scopelliti". "Siamo assolutamente ottimisti - concludono Romeo e Pizzimenti - e ci piace sottolineare come, ancora una volta, i reggini stiano appoggiando una classe dirigente che dimostra di saper bene amministrare la città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore