NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Agente penitenziario aggredito a Reggio Calabria

     

     

    Agente penitenziario aggredito a Reggio Calabria

    20 mar 12 Un agente della polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto nel carcere di Reggio Calabria. Lo rende noto il Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe). "L'agente aveva appena iniziato il turno di servizio nel reparto psichiatrico - affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale - quando è stato raggiunto da un pugno sferratogli con estrema violenza da un detenuto al volto. L'agente è stato trasportato in ospedale per le cure del caso. L'episodio non può non portare all'attenzione ancora una volta le condizioni di scarsa sicurezza in cui è costretto ad operare il personale di polizia penitenziaria, a causa del sovraffollamento e della carenza di uomini e donne. Infatti, nell'istituto reggino - aggiungono Durante e Bellucci - a fronte di una capienza regolamentare di 180 detenuti, attualmente ce ne sono oltre 370, molti dei quali appartenenti alla criminalità organizzata". Per Durante e Bellucci "in ragione di tale tipologia di detenuti, la maggior parte dei quali non ancora condannati definitivamente nei tanti processi in corso, la polizia penitenziaria deve gestire molti maxi processi. La presenza della sezione osservanti (osservazione psichiatrica) aggrava ancora di più il lavoro degli uomini e delle donne della polizia penitenziaria. Non bisogna dimenticare che a Reggio Calabria c'é anche la sezione femminile, dove, in passato, spesso si è verificato che i turni di servizio sono stati effettuati da personale maschile per carenza di poliziotte. A causa delle descritte carenze il ricorso al lavoro straordinario è quotidiano". "Il Sappe, oltre a chiedere l'immediata chiusura del reparto osservandi, per la mancanza di sicurezza di chi vi effettua servizio - conclude la nota - esprime piena solidarietà al personale di polizia penitenziaria coinvolto nella vicenda".

    "C'é un livello di sostenibilità delle responsabilità che non può essere superato. Per questo va prestata attenzione e date risposte alle tante denunce del Sindacato di Polizia Penitenziaria". E' quanto afferma, in una nota, il segretario questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, commentando la notizia dell'aggressione di un agente di Polizia penitenziaria all'interno del reparto psichiatrico del carcere di Reggio. "Come ha avuto modo di denunciare il Sappe, di cui da tempo affianchiamo battaglie e richieste - sostiene Nucera - l'episodio odierno è la dimostrazione di come molti operatori carcerari, a cominciare dagli agenti di polizia penitenziaria, siano costretti ormai a lavorare in condizioni di scarsa sicurezza. L'episodio di oggi è il risultato del sovraffollamento delle carceri italiane, situazione alla quale non si sottrae certo la struttura carceraria reggina, nata per ospitare 180 detenuti, ma con 370 reclusi, la maggioranza dei quali appartenente alla criminalità organizzata, ed in attesa di giudizio. Quello delineato dal Sappe è un quadro più che mai chiaro, perché conferma la necessità di un maggior numero di agenti da destinare a Reggio ma anche l'esigenza di rivedere la presenza di reparti di 'controllati psichici' all'interno della stessa struttura, che deve poter contare, quanto meno su una maggiore presenza di personale sanitario ed infermieristico. E' l'unica strada percorribile affinché non si ripetano episodi come quello odierno, che solo per caso non ha avuto conseguenze più gravi. Esprimo all'agente della Polizia Penitenziaria aggredito a Reggio ed alla sua famiglia tutta la mia solidarietà e vicinanza".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore