NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Libera "Minacciata da parenti aguzzini processo sia pubblico"

     

     

    Libera "Minacciata da parenti aguzzini processo sia pubblico"

    14 mar 12 Libera, l'associazione contro le mafie, in una nota, chiede che si svolga pubblicamente il processo alle 16 persone accusate di minacce e ingiurie nei confronti di Anna Maria Scarfò, la ragazza di 26 anni che dopo aver denunciato e fatto condannare i sei aguzzini che la violentarono a 13 anni ora vive in una località protetta. "Appare inspiegabile, da ogni punto di vista - sostiene Libera - la scelta dei difensori degli imputati di reiterare la richiesta, poi rigettata dal giudice per mancanza dei presupposti di legge, di proseguire l'udienza a porte chiuse utilizzando l'argomento di una presunta pressione psicologica che verrebbe a determinarsi proprio per la presenza, a detta loro, 'indiscreta' di pubblico più o meno organizzato. Non potrà mai dipendere dal numero dei presenti in aula la sacralità o meno della giustizia, che deve fondarsi, invero, su norme, codici, prove e quant'altro utile a costruire una verità processuale, nel pieno e regolare svolgimento di un dibattimento in cui i protagonisti sono e rimangono le parti costituite e non chi, nello stesso processo, vuole solo entrarci per accompagnare simbolicamente la parte offesa, che tanto ha sofferto di solitudine in questi anni". "Ci auguriamo - afferma ancora Libera - che le aule giudiziarie, autentico presidio di legalità, siano aperte alla società civile ed a tutti coloro che vogliono stare accanto alle vittime e non sia impedito loro di guardare in faccia la legge, affinché ricorrano sempre più le condizioni di poter scegliere consapevolmente da che parte stare. Ed in questo caso, il sorriso grato di Anna Maria non può lasciare alcun dubbio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore