NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Raid vandalico in scuola Taurianova: istituto chiuso

     

     

    Raid vandalico in scuola Taurianova: istituto chiuso

    13 mar 12 Una raid vandalico è stato compiuto la scorsa notte a Taurianova nella scuola elementare 'Alessandro Monteleone'. I vandali, dopo avere forzato il portone d'ingresso della scuola, hanno danneggiato alcuni arredi. La direttrice dell'istituto, Aurora Placanica, a causa dei danni provocati dai vandali, ha disposto la chiusura della scuola. L'atto vandalico viene condannato dal presidente dell'Osservatorio sui diritti dei minori, Antonio Marziale, secondo il quale "attentare ad una scuola significa voler pregiudicare il futuro delle giovani generazioni e ciò è da considerarsi un atto indegno e deplorevole. Non importa - aggiunge - se la matrice è di stampo bullista o criminogeno, compiuto da ignoranti o da delinquenti. Ciò che è socialmente rilevante è il danno morale prodotto ai bambini di un territorio già di per se duramente provato e che avrebbe bisogno di ben altre gesta". Il presidente dell'Osservatorio ha contattato la dirigente della scuola, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, e l'assessore regionale all'Istruzione, Mario Caligiuri. A quest'ultimo, in particolare, Marziale ha chiesto che "Taurianova rientri come piazza prioritaria nei progetti di qualificazione e sostegno scolastico".

    Napoli: Offesa a intera comunità. "La devastazione, ad opera di ignoti, fatta nella notte scorsa nel primo circolo Antonio Monteleone di Taurianova, oltre al danno, offende l'intera comunità. E', infatti, inaccettabile che vengano compiuti simili atti vandalici nei confronti di una sede scolastica, punto di riferimento didattico ed educativo per numerosi bambini". Lo afferma, in una nota, la deputata Angela Napoli. "L'atto vandalico - aggiunge -, distruttivo di un ambiente scolare, non può che essere stato attuato da gente priva di valori e che non ha a cuore il bene della città di Taurianova. Da cittadina mi sento tanto mortificata per quanto sta accadendo nella nostra comunità e nell'additare quale 'vigliacchi' coloro che offuscano l'immagine della città, faccio appello sia alle forze inquirenti affinché pongano in essere ogni sforzo per individuare i responsabili di tali deplorevoli gesti, sia agli organi di controllo perché venga garantita la sicurezza ad una comunità costretta a subire costanti mortificazioni". "Faccio, altresì, appello - conclude Angela Napoli - alla stragrande maggioranza dei cittadini onesti di Taurianova affinché, uniti, si possa debellare quell'illegalità che nasce dalla mancanza di valori e che porta, principalmente i giovani, ad assumere comportamenti criminali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore