NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da domani attivo servizo trasporto container Bari-Gioia

     

     

    Da domani attivo servizo trasporto container Bari-Gioia

    08 mar 12 Da domani, venerdì 9 marzo, sarà attivo un servizio di trasporto ferroviario di container sulla tratta Gioia Tauro - Bari - Bologna. Lo annunciano - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e la vicepresidente Antonella Stasi. Il consorzio Tiger - Mariplat attiverà il servizio. Il progetto è promosso dall'Unione Europea, ha una durata di 6 mesi e coinvolge i porti di Gioia Tauro e Taranto perché primi hub mediterranei sulla rotta F/E/Europa. Per quanto riguarda i collegamenti, Sogemar in particolare curerà la tratta da Bari a Gioia Tauro. Il treno arriverà da Bologna con 20 carri di cui 10 destinati a Bari, mentre gli altri 10 proseguiranno per Gioia Tauro. La capacità totale del treno è di 680 ton. Il servizio viene attivato con frequenza regolare e prevede due treni settimanali, con arrivo il venerdì e la successiva ripartenza il martedì. L'idea è quella di convogliare su Bari i volumi dei due porti per poi, attraverso un unico convoglio, procedere verso Bologna e da lì proseguire per il nord Italia ed il centro nord Europa. "La Regione Calabria - hanno sostenuto Giuseppe Scopelliti e Antonella Stasi - sta lavorando ad un progetto intermodale ben più ambizioso che prevede collegamenti giornalieri da Gioia Tauro verso il centro ed il sud Italia e verso Milano, Bologna e Padova. A breve sarà pubblicato il bando per gli investimenti nell'area retroportuale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore