NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Falsi documenti per prestiti bancari nel reggino: 9 arresti della PS

     

     

    Falsi documenti per prestiti bancari nel reggino: 9 arresti della PS. Anche falsi titoli di studio

    03 mar 12 Nove persone sono state arrestate ed una decima è ricercata nell'ambito di una operazione degli agenti della polizia di Stato contro una organizzazione dedita alle truffe in ambito bancario e finanziario. L'operazione è stata compiuta dagli agenti del commissariato di Villa San Giovanni e della squadra mobile di Reggio Calabria. Nel corso delle indagini è stato scoperto che l'organizzazione falsificava documenti per ottenere prestiti bancari. Tra i documenti falsificati c'era anche l'abilitazione per la navigazione del personale marittimo. Gli investigatori hanno sequestrato numerosi documenti contraffatti oltre a materiale informatico utilizzato per compiere le falsificazioni.

    Gli arresti. Sono sei le persone arrestate, mentre altre tre sono state sottoposte all'obbligo di dimora nel luogo di residenza nell'operazione compiuta dagli agenti della polizia di Stato di Reggio Calabria e Villa San Giovanni. I nove destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari di Reggio Calabria, Cinzia Barillà, sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e falsificazione di documenti. Gli arrestati sono Mario Bueti, di 57 anni; Rosario Bueti (59), Ivan Stefano Gaetano Paladino (33), Giovanni Papalia (32), Gaetano Saccà (53) e Salvatore Demetrio Orlando (36). L'obbligo di dimora è stato disposto per Placido Magenta (58), Giuseppe Branca (46) e Maurizio Lo Duca (48). Un'altra persona nei confronti della quale è stato disposto l'obbligo di dimora risulta irreperibile.

    Anche falsi titoli di studio. Documenti e buste paga falsi per chiedere prestiti ed acquistare merce ma anche titoli di studio e bollettini postali completamente contraffatti veniva realizzati dai componenti dell'organizzazione scoperta dagli agenti del commissariato di Villa San Giovanni e della squadra mobile di Reggio Calabria. Le indagini dei poliziotti hanno portato all'emissione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di dieci persone di cui sei sono finite in carcere, mentre altre quattro sono state sottoposte all'obbligo di dimora nel luogo di residenza. I particolari dell'operazione, chiamata 'Tutto Truffa', sono stati resi noti dal capo della squadra mobile di Reggio, Gennaro Semeraro, e dal dirigente del Commissariato di Villa San Giovanni, Gregorio Marchese. I destinatari dell'ordinanza sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ed al falso. Semeraro ha evidenziato che "si andava dalla falsificazione di documentazione di varia natura; documenti di identità, certificazioni mediche, persino titoli di studio. Grazie ad agganci con alcuni funzionari della Capitaneria di porto di Genova, i componenti dell'organizzazione era riusciti a far trovare lavoro a bordo delle navi, con titoli di studio e certificazioni di idoneità assolutamente false, ad alcune persone che poi pagavano per i documenti ottenuti". Nel corso delle indagini è stata accertata anche l'apertura di alcuni conti correnti per ottenere assegni e carte di credito. L'organizzazione, infine, falsificava anche i bollettini di conto corrente postale per pagamenti mai avvenuti in danno di Enel e Telecom. "I privati truffati - ha aggiunto Semeraro - erano individuati tra le persone che a causa del disperato bisogno di lavoro si rivolgevano all'organizzazione per ottenere una occupazione. Un'indagine partita da lontano e risultato di indagini tecniche e riscontro documentale frutto di perquisizioni e appostamenti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore