NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani ferrovie dismesse diventano Greenway

     

     

    Domani ferrovie dismesse diventano Greenway

    03 mar 12 E se le rotaie che un tempo collegavano le città alle campagne diventassero piste ciclabili o percorsi pedonali? E' questa la sfida della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate che, domenica 4 marzo, per la quinta edizione propone incontri, visite guidate, mostre fotografiche e escursioni in tutta Italia per portare all'attenzione della popolazione, degli amministratori, dei media il patrimonio ferroviario in abbandono o definitivamente dismesso che potrebbe essere convertito in greenways fruibili con mezzi ecologici, dalla bicicletta al cavallo e al pattinaggio, per il turismo ecosostenibile. Sono 82 gli eventi previsti dalla manifestazione a cui si aggiungeranno altre piccole iniziative locali: cinque in Piemonte, tre in Liguria, dodici in Lombardia, tre in Veneto, tre in Friuli Venezia Giulia, quattro in Emilia Romagna, tre nelle Marche, nove in Toscana, sei in Umbria, nove nel Lazio, uno in Abruzzo, uno in Molise, tre in Campania, cinque in Puglia, uno in Basilicata, due in Calabria, sei in Sicilia e sei in Sardegna. All'iniziativa, ideata da Co.Mo.Do. (Confederazione mobilità dolce), aderiranno numerose associazioni ambientaliste e culturali tra cui Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), che proprio oggi, in un incontro pubblico a Bologna, ha lanciato ufficialmente la "Carta delle Città in Bici", un documento di impegni che i Comuni sottoscrivono per promuovere la ciclabilità.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore