NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Manifestazione NoTav blocca i treni per 2 ore a Paola

     

     

    Manifestazione NoTav blocca i treni per 2 ore a Paola

    01 mar 12 Un gruppo di manifestanti No Tav ha occupato i binari della stazione ferroviaria di Paola in provincia di Cosenza bloccando la circolazione dei treni dalle 17 alle 19. La protesta, attuata come forma di solidarietà al movimento No Tav che sta manifestando in Piemonte, sta impedendo la partenza di un treno Intercity per Roma.

    I manifestanti hanno urlato slogan e innalzato striscioni contro la realizzazione dell'opera. La manifestazione in corso a Paola è stata organizzata da centri sociali, Prc e studenti dell'Università della Calabria. "Siamo stati costretti ad anticipare di un'ora la manifestazione di solidarietà al movimento No Tav in lotta in Val di Susa rispetto all'orario fissato a livello nazionale, le 18, - spiega uno dei manifestanti - perché l'ultimo treno da Paola diretto a Roma parte alle 17". Una delegazione di manifestanti ha anche deposto una bandiera dei No Tav davanti alla statua di San Francesco di Paola, patrono della Calabria, il cui Santuario sorge a poche decine di metri dallo scalo ferroviario. L'iniziativa di Paola si inserisce nel programma di nuove manifestazioni di protesta programmate a livello nazionale contro la Tav con lo slogan "blocchiamo tutto".

    Verso le 19 è ripreso il traffico ferroviario nella stazione di Paola dopo che alcune decine di manifestanti che avevano occupato i binari in segno di solidarietà con la protesta dei No Tav in Val di Susa hanno tolto il blocco. L'interruzione della circolazione, attuata in concomitanza con analoghe manifestazioni messe in atto nel Paese, ha impedito per più di un'ora la partenza di un treno Intercity diretto a Roma e bloccato un altro treno in transito diretto in Sicilia. I manifestanti hanno scandito slogan contro la realizzazione dell'opera, distribuendo volantini ai passeggeri dei convogli. La manifestazione è stata promossa dai giovani dei centri sociali di Cosenza e da Rifondazione comunista.

    Il secondo treno rimasto bloccato alla stazione di Paola, a causa della manifestazione indetta in segno di solidarietà con la protesta dei No Tav in Val di Susa, era l'Eurostar 9375 proveniente da Roma Termini e diretto a Reggio Calabria. Il convoglio, a causa dell'occupazione dei binari da parte dei manifestanti, ha sostato per poco meno di un'ora prima di ripartire per Reggio e non per la Sicilia, come si era appreso in un primo momento.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore