NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parte il 10 giugno l'orario estivo dei treni

     

     

    Parte il 10 giugno l'orario estivo dei treni

    29 mag 12 Più treni, più qualità e nuovo sistema di prezzi. Sono le caratteristiche del nuovo orario estivo di Trenitalia, che scatterà il 10 giugno e che è stato presentato oggi dall'ad Mauro Moretti. Tra le principali novità, ci saranno due Frecciarossa in più tra Torino-Milano-Roma, quattro Frecciabianca in più sull'Adriatica e due sulla Tirrenica Nord, e nuove fermate nei principali capoluoghi e a servizio della Fiera di Milano e Rimini. Inoltre 14 ulteriori Frecciarossa rispetto all'offerta base (3.600 posti in più) nei giorni di punta. Ripristinate anche quattro rotte notturne tra Milano e la Sicilia, la Calabria e la Puglia. Parte anche un nuovo sistema di prezzi basato su tre livelli: Supereconomy, Economy e Base. Con la nuova offerta estiva i collegamenti coperti dai treni di Trenitalia saranno complessivamente 394: 72 tra Milano e Roma, 39 tra Milano e Napoli, 21 tra Torino e Roma, 36 tra Roma e Venezia, 90 tra Bologna e Firenze, 90 tra Firenze e Roma, e 46 tra Roma e Napoli. Tra le novità dell'estate aumentano i collegamenti da Torino per Roma e Milano; arrivano nuovi servizi a sostegno dei 7 principali eventi fieristici a Milano e dei 5 di Rimini. Inoltre 4 dei nuovi treni Frecciarossa faranno fermata anche a Firenze e Bologna e tutta l'offerta no stop (28 treni) avrà i nuovi livelli di servizio Frecciarossa. Ad integrare l'offerta dei Frecciarossa e Frecciargento arriva poi il Frecciabianca, che sarà completamente rinnovato garantendo ai viaggiatori gli stessi trattamenti del Frecciarossa. "Abbiamo voluto incrementare il comfort e ridurre i tempi di percorrenza, garantendo più offerta e più frequenza", ha spiegato Moretti. Per il Frecciabianca aumentano i collegamenti sull'Adriatica (da 16 a 20) e quelli sulla Tirrenica (da 10 a 12), mentre sulla traversale padana saranno 42. L'obiettivo di migliorare la qualità, ha detto Moretti, vale anche per il servizio universale: arriveranno infatti nuovi intercity per il Sud, sulla Roma-Reggio Calabria. Tornano infine alcune rotte notturne, "in relazione alle richieste che vengono dal governo", ha precisato Moretti: una tra la Sicilia e Milano, una tra Reggio Calabria e Milano e due tra Lecce e Milano. Infine i prezzi, con un nuovo sistema basato su tre livelli, con diversi gradi di sconto rispetto al prezzo Base: la tariffa Supereconomy, "pensata per i giovani", dà super risparmi ma non è modificabile né rimborsabile; l'Economy coniuga risparmio e flessibilità (modificabile con integrazione e non rimborsabile) e la Base è modificabile e rimborsabile. Tra Supereconomy ed Economy saranno un milione al mese i biglietti disponibili a prezzo ridotto, ha detto Moretti. Sulla Roma-Milano la scala dei prezzi va dai 9-19-29-39 euro della Supereconomy in classe Standard ai 128 euro della tariffa Base nel Salottino (200 euro nella Executive, che ha prezzo fisso)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore