NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Osservatorio frodi: il 4.2% dei casi sono in Calabria

     

     

    Osservatorio frodi: il 4.2% dei casi sono in Calabria

    28 mag 12 Il fenomeno delle frodi creditizie, che si realizza mediante furto di identità e la conseguente richiesta di credito utilizzando illecitamente dati identificativi altrui o creando delle false identità, in Italia conferma avere dimensioni preoccupanti e, soprattutto, essere in costante evoluzione. Dalle evidenze contenute nell'ultima edizione dell'Osservatorio CRIF-MisterCredit sulle frodi creditizie emerge che, nel 2011, in Calabria si è verificato il 4,24% dei circa 22.100 casi rilevati in Italia, con un 'bottino' medio di 8.966 euro, uno tra i più alti d'Italia. Questo dato risulta oltremodo significativo se si considerano la forte contrazione del numero di finanziamenti richiesti dalle famiglie (-19% i mutui ipotecari e -4% i prestiti - fonte CRIF) ma, soprattutto, il fatto che le rapine a danno degli istituti di credito italiani nello stesso periodo sono state complessivamente circa 1.100 (fonte Ossif). Entrando nel dettaglio, Bologna 15 posto assoluto di questa poco invidiabile classifica su base nazionale, seguita da Modena (al 41 posto del ranking) e da Reggio Emilia (47). Entrando nel dettaglio, con 9.621 Euro Catanzaro è stata la provincia della Calabria con l'importo medio delle frodi più elevato, che la pone al 20 posto assoluto di questa poco invidiabile classifica su base nazionale, seguita da Cosenza (al 21 posto del ranking) e Reggio Calabria (22), con un bottino rispettivamente di 9.525 e 9.515 euro. E' stata però la provincia di Reggio Calabria quella nella quale si è registrato il maggior numero di casi (10 posto assoluto nella classifica nazionale), seguita da Cosenza (14). Ma se consideriamo la classifica per incidenza dei casi di frode rispetto alla popolazione residente in provincia, il primato spetta a Vibo Valentia, che si posiziona al 6 posto assoluto, seguita da Crotone (9) e da Reggio Calabria (11).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore