NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parchi della Sila, escusrioni tra pareinonio botanico e micologico

     

     

    Parchi della Sila, escusrioni tra pareinonio botanico e micologico

    27 mag 12 Il patrimonio botanico e micologico della Sila, le risorse della montagna, tra biodiversità, ambiente e salute, sono state al centro dell'attenzione nell'arco di tre intense giornate di lavoro del programma S.i.l.a. Officina.l.i.s, giunto alla decima edizione, che si è svolto, tra l'Università della Calabria ed il Centro Visite Cupone di Camigliatello Silano, con la partecipazione di numerosi docenti universitari, ricercatori, dottori agronomi e forestali, rappresentanti del mondo imprenditoriale. L'evento, ideato dal Gruppo Naturalistico Micologico Silano, è stato organizzato in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale della Sila, con il dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università della Calabria, la Provincia di Cosenza e con l'Ordine Provinciale dei dottori Agronomi e dottori forestali di Cosenza, presieduto da Lina Pecora. Durante l'iniziativa si è discusso del paesaggio montano e delle risorse del sottobosco, quali occasione imprescindibile per lo sviluppo dell'economia locale per tutto il bacino del mediterraneo. Non a caso nella sessione di apertura, a carattere scientifico, svoltasi nella sede dell'University Club dell'Università della Calabria, presieduto dal segretario del Consiglio nazionale dell'Ordine degli Agronomi e Forestali, Riccardo Pisanti, si è parlato della biodiversità della montagna nel sistema agro - silvo - pastorale tra ambiente e salute dell'uomo, mettendo a confronto ricercatori, esperti del territorio e rappresentanti del mondo dell'industria, sull'utilizzo delle piante aromatiche e officinali nell'industria farmaceutica ed in quella alimentare. L'obiettivo generale del progetto è principalmente rivolto alla rivalutazione, attraverso una proiezione commerciale, dell'uso delle piante alimurgiche della nostra regione, sperimentando tecniche di messa in coltura. Il convegno si è chiuso con l'annuncio della istituzione del Laboratorio Territoriale Permanente Sila Officinalis che prevede un sistema integrato di sviluppo locale per la natura e l'ambiente, nonché l'Officina delle Idee Sostenibili.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore